Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Fedele da Sigmaringen a cura di Ermes Dovico

SCHEGGE DI VANGELO

I veri sapienti

«Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». (Mt 2,1-12)

Schegge di vangelo 06_01_2014

Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». All’udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. Gli risposero: «A Betlemme di Giudea...”». Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella ...  Aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. (Mt 2,1-12). 

Gli esperti dicono sia ragionevole ritenere che i Magi fossero dei sapienti che leggendo il creato - in particolare la tripla congiunzione di Giove e Saturno - si impegnarono in un viaggio lungo da uno a due anni per verificare che fosse vera la nascita di una così importante Divinità. Si sentono interpellati in modo personale, escono dal loro punto di osservazione per conoscere la realtà vera, storica. E così conoscono Dio.