• RAPPORTO

    Europa, allarme crimini d'odio contro i cristiani

    Nel 2012 si sono registrati ben 67 crimini d'odio contro i cristiani in Europa, tra attacchi a chiese e cappelle ad aggressioni fisiche contro persone. È quanto afferma una relazione dell'Osservatorio europeo su intolleranza e discriminazione contro i cristiani. È in atto una preoccupante escalation.

    • IL CASO

    Venezia, la Curia si consegna alla piazza

    Su richiesta degli studenti, un professore di religione parla di omosessualità e all'ideologia del gender contrappone la legge naturale. Un foglio di appunti va su Facebook e scoppia il putiferio.

    - Abbiate coraggio. Denunciate il Papa di Magistero della Chiesa

    • CORTE EUROPEA

    Cattolici sì, ma senza disturbare

    Il 15 gennaio 2013 la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo ha preso una decisione su Nadia Eweida e su altri due casi simili (Lilian Ladele e Gary McFarlane). Tre storie emblematiche che spiegano come essere cattolici oggi sia un problema per il mondo. Tollerato, ma solo se ci si mantiene all'interno della sfera privata.

    • PARIGI

    Francia, Chiesa sotto assedio

    Il ministro delle Abitazioni minaccia di requisire gli edifici ecclesiali per ospitare i clochard, se non lo farà la Chiesa stessa. Ma 26 parrocchie solo nel centro di Parigi ospitano già ogni notte i senzatetto. Molto più di quanto faccia lo Stato.