Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Espedito a cura di Ermes Dovico

Politica


Immigrati, il nodo
sicurezza, vera
emergenza
IL PUNTO

Immigrati, il nodo sicurezza, vera emergenza

Politica 05_11_2016

Continuiamo supinamente a subire un’immigrazione totalmente illegale che arricchisce trafficanti ma anche associazioni ed enti coinvolti nel business dell’accoglienza. Intanto in Australia hanno capito che il problema non è l'accoglienza, ma il traffico illegale di esseri umani. Ed è corsa ai ripari. E noi? Sappiamo anche chi fabbrica i gommoni scassati dei clandestini, ma non facciamo nulla per fermarli. 


Dimmi che filosofo segui e ti dirò che teologo sei
IL CONVEGNO

Dimmi che filosofo segui e ti dirò che teologo sei

L’importanza della filosofia per la teologia è notevole. Oggi però nel mondo accademico cattolico c’è un totale pluralismo filosofico e i professori si ispirano chi a l’uno e chi all’altro filosofo, indifferentemente, come se fossero tutti buoni. Un convegno dell'osservatorio Van Thuan l'errore di questa impostazione. 


Se vince il Sì, il popolo potrà esprimersi ancora meno
VERSO IL REFERENDUM/12

Se vince il Sì, il popolo potrà esprimersi ancora meno

Politica 04_11_2016

Qualcuno si è accorto dell'elezione dei Consigli delle città metropolitane? No? Ebbene si trattava di un voto importante, perché elegge gli organi di governo locale delle maggiori città italiane. E rende l'idea di come verrebbe eletta, all'insaputa di tutti, la camera alta del Parlamento: il Senato.


Immigrati, dal business al welfare
L'INCHIESTA

Immigrati, dal business al welfare

L'arrivo di richiedenti asilo sul nostro suolo sta assumendo aspetti incontrollabili. Il sistema sta collassando. Nel frattempo il Governo converte il sistema di protezione in una voce del Welfare State. Trasformando un'emergenza lucrosa per molti privati in un'attività pubblica di assistenzialismo permanente.

 

- IL GRANDE BLUFF DELL'ASILO POLITICO


Falsi omosessuali e perseguitati: il bluff dell'asilo
POCHISSIMI RIFUGIATI

Falsi omosessuali e perseguitati: il bluff dell'asilo

Dai dati del Ministero degli Interni si percepisce il grande bluff delle richieste di asilo politico. A fronte di numeri biblici, solo il 5% di essi ottiene lo status. A smascherarli sono le prefetture che riescono a individuare i tranelli attraverso le differenze linguistiche. Emblematico il caso della Nigeria da cui provengono oltre 9000 richiedenti asilo: ma sono tutti del sud e non del nord sotto tiro di Boko Haram.


Questo referendum s'ha da fare. Non deve slittare
RIFORMA COSTITUZIONALE

Questo referendum s'ha da fare. Non deve slittare

Lo propone, su Repubblica, uno dei padri fondatori dell’Ulivo Pierluigi Castagnetti: rinviare ancora il referendum. Motivo ufficiale? Il terremoto. E il partito del rinvio si ingrandisce, anche nel Pd. Ma proprio perché il paese cerca di tornare alla normalità , il referendum si deve fare il 4 dicembre.


Con la riforma sarà più facile cancellare i diritti naturali
VERSO IL REFERENDUM/11

Con la riforma sarà più facile cancellare i diritti naturali

Politica 01_11_2016

In che misura la riforma costituzionale può avere ricadute sui temi eticamente sensibili? Finora il bicameralismo legislativo ha consentito una più ampia e approfondita ponderazione delle leggi che riguardano i temi etici. Se vincesse il Sì, una sola Camera potrebbe far passare tutti i desideri della maggioranza su famiglia e vita.


Referendum, nel caos informativo prevale il No
PROMESSE ELETTORALI

Referendum, nel caos informativo prevale il No

A poco più di un mese dal referendum costituzionale, pochi italiani hanno realmente capito il quesito. Ma i sondaggi danno comunque in vantaggio il No. Renzi sta scegliendo la strategia dei confronti televisivi con chiunque, ma persino questa scelta berlusconiana si sta rivelando un boomerang.


Gender, lobby gay alla conquista delle procure
IL CASO

Gender, lobby gay alla conquista delle procure

Politica 28_10_2016

Procure braccio armato delle lobby gay? Oggi un seminario spiegherà a giudici e pm come reprimere, classificare e riconoscere gli atti di omofobia. Che però non sono ancora una legge, unico criterio in violazione alla quale la procura deve muoversi. «Aumentare la consapevolezza a combattere i crimini d'odio». Così il braccio armato della legge spazza via il dissenso. Ma ha ancora senso la magistratura?

 

-INTANTO IL FORUM FAMIGLIE NON..."SI IMMISCHIA" di Luca Paci


Unione Europea, il pensiero unico in una risoluzione
BRUXELLES

Unione Europea, il pensiero unico in una risoluzione

Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione con cui si chiede alla Commissione di istituire un meccanismo vincolante in materia di “democrazia, Stato di diritto e diritti fondamentali”. Si obbligano gli Stati membri ad applicare i "nuovi diritti" scavalcando il principio di sussidiarietà. Contro gli stessi Trattati Ue.


Con la riforma ci rimette anche la scuola
VERSO IL REFERENDUM/10

Con la riforma ci rimette anche la scuola

Politica 27_10_2016

Tra i diversi poteri che con la riforma Renzi-Boschi verrebbero sottratti alle Regioni, un discorso a parte merita quello dell'istruzione, con ulteriore diminuzione dei margini di autonomia scolastica. L'obiettivo appare quello di eliminare tutti i corpi intermedi oltre che le autonomia locali.


Mancetta di Stato per imporre l'immigrazionismo
500 EURO A MIGRANTE

Mancetta di Stato per imporre l'immigrazionismo

Continua la politica dei bonus del governo. Stavolta tocca ai Comuni che beneficeranno di 500 euro per ogni migrante ospitato. Ma quei soldi serviranno per altro, non per la loro gestione. E' la prova che il governo vuole insistere sull'immigrazionismo come risorsa per cambiare la popolazione. Non per gestire l'emergenza.