Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Galdino a cura di Ermes Dovico

Politica


Renzi non si piega e sfida i dem a congresso
DIREZIONE DEL PD

Renzi non si piega e sfida i dem a congresso

Duro confronto fra la linea del premier Renzi e quella della minoranza del partito su alcune questioni: risultati delle amministrative, Italicum, riforme, doppio ruolo del premier-segretario. Renzi non si piega e sfida la minoranza: «Volete che lasci? Fate un congresso e vincetelo». Nuovi guai per l'Ncd di Alfano.


Silvio e Renzi: è l'ora di un nuovo Patto del Nazareno
SCENARI

Silvio e Renzi: è l'ora di un nuovo Patto del Nazareno

Un nuova edizione del Patto del Nazareno. Magari su altre basi, ma pur sempre una larga intesa tra Renzi e Berlusconi per far durare la legislatura fino alla sua scadenza naturale. É quanto si profila all’orizzonte del panorama politico italiano. Come ha lasciato intendere Fedele Confalonieri, il più vicino all'ex Cav.


Cybercrime e "Grande Fratello", allarme del Garante
LA RELAZIONE ANNUALE

Cybercrime e "Grande Fratello", allarme del Garante

L’Italia, sulla protezione dei dati personali, mostra un livello di civiltà e consapevolezza superiore a quello di altre realtà nazionali. Lo dice Antonello Soro, presidente dell’Autorità Garante per la Privacy nella sua Relazione. I dati sul cybercrime, cresciuto del 30%, e  il rischio del Grande Fratello governativo. 


Dalla Brexit 
l’inizio della
nuova Europa
L'ANALISI

Dalla Brexit l’inizio della nuova Europa

In un’epoca in cui dal punto di vista economico l’intero mondo è ormai divenuto un mercato comune, da tale punto di vista che la Gran Bretagna sia dentro o fuori dell’Ue non conta poi moltissimo né per Londra né per Bruxelles. Ben diversa è, invece, la questione dal punto di vista politico. L’esodo di Londra è il segno del fallimento del progetto politico non dell’Europa in assoluto, ma senza dubbio di questa Unione Europea.


«Musulmana, laica e riformista. Così il Pd non mi vuole»
IL CASO

«Musulmana, laica e riformista. Così il Pd non mi vuole»

Politica 28_06_2016

«Sono musulmana, laica e progressista. Mi considero parte di un islam numericamente maggioritario, (…) un islam dove veli e barbe non sono segni distintivi». E' la lettera che Maryan Ismail ha scritto a Renzi per dimettersi dal Pd in segno di protesta per non essere stata candidata a Milano. 


Fede, identità, confini: quest'Europa ha fallito
L'INTERVISTA

Fede, identità, confini: quest'Europa ha fallito

La sconfitta non è la Brexit, ma aver cancellato nel 2000 le radici cristiane. E radici vuol dire anche confini da difendere. Il popolo inglese se n'è andato non per egoismo, ma perché non gli sono state date le chiavi per aprire le porte di casa. L'Economia è poca cosa di fronte alla sfida culturale di un islam che ci fa paura non perché forte, ma perché siamo senza fede. Appunti filosofici per una rinascita. Parla Buttiglione. 


Avanza la dittatura del pensiero gender. 
L’Europa vieta di criticare i diritti gay e Lgbt
LEGGI LIBERTICIDE

Avanza la dittatura del pensiero gender. L’Europa vieta di criticare i diritti gay e Lgbt

Risoluzione del Consiglio Ue: dalla necessità di legislazioni «contro omofobia e transfobia», alla depatologizzazione della identità transessuale» fino alla promozione del pensiero gender e al finanziamento pubblico delle organizzazioni Lgbt», con benefici alle aziende «inclusive».


Come resistere al neo-autoritarismo dei grillini
DOPO LE ELEZIONI

Come resistere al neo-autoritarismo dei grillini

Il successo elettorale del Movimento 5Stelle si deve alla domanda di efficienza ad ogni costo che lo ha portato alla guida di due grandi città come Roma e Torino. Colpisce tutti gli osservatori la modernità dei loro metodi, ma occorre però stare bene attenti a non confondere la modernità con la democrazia. E allora, che fare?


E ora per Renzi
si prepara
un autunno caldo
PROSPETTIVE

E ora per Renzi si prepara un autunno caldo

Dopo il responso delle urne, si prevede un autunno caldo per il premier. Finita la luna di miele fra Renzi e l'elettorato, prevale il voto di protesta e il Movimento 5 Stelle è diventata forza di cambiamento. In vista del referendum può consolidarsi la "santa alleanza" fra grillini e centrodestra in funzione anti-Renzi. E nel Pd si prepara la resa dei conti.

UTOPIE A 5 STELLE di Stefano Magni


Roma e Torino, le utopie a 5 Stelle
PROGRAMMI

Roma e Torino, le utopie a 5 Stelle

Tutto nelle mani del pubblico, diritti degli animali, trasporti eco-sostenibili, educazione gender, reddito di cittadinanza, riciclo, baratto... Sono i punti del "programma pazzesco" proposto da Virginia Raggi a Roma e da Chiara Appendino a Torino. E ora diventeranno realtà. Sempre che la realtà si pieghi alle esigenze delle utopie del M5S


Ai ballottaggi trionfa il voto anti-sistema
AMMINISTRATIVE

Ai ballottaggi trionfa il voto anti-sistema

Virginia Raggi doppia Giachetti a Roma e sarà il primo sindaco donna della capitale. Clamorosa sorpresa a Torino dove la Appendino supera Fassino, a Milano Sala supera Parisi di misura. In generale i risultati dei ballottaggi nelle principali città confermano che anche nel nostro Paese l’antipolitica si consolida e tende a spazzare via i partiti tradizionali. E i Cinque Stelle si preparano per l'affermazione a livello nazionale.


Chi li ha visti? I leader di partito fuggiti dai ballottaggi
ELEZIONI

Chi li ha visti? I leader di partito fuggiti dai ballottaggi

Il premier Renzi si è astenuto dal fare campagna elettorale per i candidati Pd nelle varie città dove domenica si svolgeranno i ballottaggi.  Non si è speso neppure per il suo pupillo Sala e ha preferito puntare su eclatanti spot relativi alle cose fatte dal suo governo. Ma non è l’unico leader a essere scomparso dalla scena.