Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Venerdì Santo a cura di Ermes Dovico

Politica


I respingimenti dei clandestini? Ora è la Libia a farli
IMMIGRATI

I respingimenti dei clandestini? Ora è la Libia a farli

Politica 08_06_2016

I respingimenti degli immigrati clandestini? Li stanno già attuando, ma a parti rovesciate. Italiani ed europei contavano sul governo Tripoli per fermare i flussi di immigrati, ma il premier libico, , al-Sarraj, ci ha fatto sapere che la Libia non riprenderà i clandestini che pure lascia salpare dalle sue coste. Ma non solo.


Ripartire dal Movimento del Circo Massimo
IL PROGETTO DI ADINOLFI AL PALO

Ripartire dal Movimento del Circo Massimo

Percentuali da prefisso telefonico per il partito Il Popolo della famiglia fondato da Adinolfi. Un risultato scontato per un progetto ambizioso che puntava a intestarsi la guida del popolo del Family Day. Popolo che ora diventa l'unico “tesoro” da cui ripartire. Guardando alle esperienze europee dove la piazza è riuscita ad incidere sul potere senza smanie da protagonismo. Perché la politica non è solo partiti e voti da conquistare. 


Renzi in affanno. Resa dei conti in casa Pd
AMMINISTRATIVE

Renzi in affanno. Resa dei conti in casa Pd

A urne chiuse e a risultati ormai acquisiti Renzi deve iniziare a preoccuparsi. Il calo di voti del Pd è omogeneo in tutt’Italia e il rischio di una “santa alleanza” contro di lui non è secondario. Sorge un movimento spontaneo d’opinione per anticipare la “partita della vita”, cioè quella del referendum.


Le grandi città rimandano gli elettori al ballottaggio
ELEZIONI

Le grandi città rimandano gli elettori al ballottaggio

Dalle urne delle elezioni amministrative esce un quadro molto fluido, che rende ancora più avvincenti i ballottaggi di domenica 19 giugno. Il Pd è battuto a Napoli e fa fatica a Roma, dove è testa a testa Meloni-Giachetti. Tranne che a Milano, è bufera nel centrodestra diviso. I grillini festeggiano il vantaggio a Roma. Il "tripolarismo", nato nelle elezioni del 2013 trasforma la politica anche a livello locale.

PENSIERO UNICO RENZIANO di P. Zola


Cosa c’è dietro il velo dell'affascinante emira del Qatar
LA VISITA IN ITAIA

Cosa c’è dietro il velo dell'affascinante emira del Qatar

Politica 06_06_2016

Dopo l’arrivo della delegazione della Qatar Charity per inaugurare alcuni centri islamici nel Nord Italia, è la volta dell’avvenente Sheikha Mozah, madre dell’emiro del Qatar. L’emira ha incontrato il premier Renzi e papa Francesco. Che hanno sorvolato sugli imbarazzanti suoi legami con la Fratellanza musulmana.


Pensiero unico Renziano nel nostro Avvenire
LETTERE

Pensiero unico Renziano nel nostro Avvenire

Un commento all'intervista fiume di Avvenire al premier. Parte del mondo cattolico pare aver perso del tutto il senso critico, ma Renzi, di fatto, dice di tenere la fede lontana dalla politica e agisce di conseguenza, con una politica contro la famiglia introdotta a colpi di "altrimenti me ne vado"


Cattolici in ordine sparso. Il caso Famiglie Numerose
REFERENDUM

Cattolici in ordine sparso. Il caso Famiglie Numerose

Politica 04_06_2016

Dopo i due Family Day le indicazioni dei vertici Cei in campo sociale non hanno più molta presa. Intanto la lettera dell'Associazione Famiglie Numerose che accusa il Comitato Famiglie per il NO di essersi messo al servizio delle opposizioni ha creato malumori. E le reazioni di chi ricorda che il suo fondatore, oggi deputato, è parte della maggioranza di governo.


Tutte le ambiguità sui Fratelli Musulmani
a Milano
AMMINISTRATIVE

Tutte le ambiguità sui Fratelli Musulmani a Milano

Politica 04_06_2016

Sumaya Abdel Qader, candidata per il Pd a Milano, smentisce ogni legame con la Fratellanza Musulmana. Dice di ispirarsi alle idee e agli scritti di Hasan al Banna, che della Fratellanza è il fondatore, ma "andrebbe contestualizzato". Come? Ripercorrendo vita e opere del religioso egiziano è difficile trovare qualcosa di diverso dall'islam politico e militante.


Dopo 70 anni
di Repubblica,
la Costituzione mostra le rughe
1946-2016

Dopo 70 anni di Repubblica, la Costituzione mostra le rughe

Il 2 giugno 1946 gli italiani votarono per la Repubblica ed elessero i costituenti, in maggioranza democristiani, socialisti e comunisti, che scrissero la Costituzione "più bella del mondo". Ma oggi il tessuto sociale è completamente diverso, le idee sull'economia e le lacune sui diritti individuali, congelate in quella Carta, sono ormai anacronismi.


Delirio referendario, ma le emergenze sono altre
RIFORME

Delirio referendario, ma le emergenze sono altre

Il delirio sul referendum costituzionale avvolge tutta la politica e sembra far perdere di vista altri appuntamenti, come quello amministrativo in alcune grandi città. Il Paese ha altre emergenze, prima su tutte quella dell'immigrazione, eppure sulle riforme si gioca una partita che va ben oltre la posta in gioco.


Grygiel scuote l'Ue: «La sovranità si conquista»
L'INTERVISTA

Grygiel scuote l'Ue: «La sovranità si conquista»

La Nuova BQ intervista Stanislaw Grygiel, antropologo e amico di San Giovanni Paolo II: «Il marxismo fiorisce nell’Ue, gli Stati rovinati dai matrimoni falliti sperano di sopravvivere aprendo le frontiere». Ne esce un ritratto di un vecchio continente volto al suicidio, nell'oblio delle proprie sorgenti, che ha ridotto la dignità umana a oggetto: «Siamo un popolo di sudditi, la sovranità non si riceve: si conquista»


Gandolfini schiera  
il Family day sul  
no al referendum
COMITATO FAMIGLIE PER IL NO

Gandolfini schiera il Family day sul no al referendum

Gandolfini chiama e le famiglie rispondono. Sabato a Roma, presso l’Auditorium Antonianum gremito di oltre mille delegati locali, il Comitato promotore del Family day ha presentato il “Comitato famiglie per il “No” al referendum di ottobre sulla riforma costituzionale. Massimo Gandolfini, presidente del Comitato, ha fatto appello al cuore di tutti quei laici e cattolici ancora feriti e umiliati dal modo in cui è stata approvata la legge sulle unioni civili.