Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agnese da Montepulciano a cura di Ermes Dovico

Politica


Scandali, giudici, minoranza dem: che guai per Renzi
GOVERNO

Scandali, giudici, minoranza dem: che guai per Renzi

Non ci sono dubbi sul fatto che quello attuale sia il periodo di maggiori difficoltà del premier Renzi da quando è salito a Palazzo Chigi. L'assedio arriva da più parti:opposizioni che si ricompattano, minoranza dem che alza la voce, inchieste che toccano alcuni ministri (quella sul petrolio e su Banca Etruria).


I respingimenti ora sono la politica ufficiale dell'Ue
IMMIGRAZIONE

I respingimenti ora sono la politica ufficiale dell'Ue

La politica italiana dei respingimenti era stata condannata dalla Corte europea dei diritti dell'uomo nel 2012 e la sentenza ha condizionato la nostra politica dell'accoglienza negli ultimi quattro anni. Ora, col rimpatrio di più di 200 profughi in Turchia, l'Ue dimostra di fare dei respingimenti la sua politica ufficiale.


Chi critica la 
magistratura paga 
E a caro prezzo
IL CASO OSTELLINO

Chi critica la magistratura paga E a caro prezzo

Una brillante penna del giornalismo italiano, Piero Ostellino, ex editorialista del Corriere della Sera, ora passato a Il Giornale, dovrà versare 20.000 euro ciascuno a quattro dei cinque giudici della sezione feriale della Cassazione. Ostellino aveva in un articolo criticato una loro sentenza su Berlusconi.


Tre ragioni per dire no al referendum sulle  trivelle
LA LETTERA

Tre ragioni per dire no al referendum sulle trivelle

Politica 03_04_2016

Nel referendum sulle trivelle, in ballo non c’è affatto il problema della proroga delle concessioni petrolifere offshore e la scelta – credo io – dovrà avvenire in riferimento a tre ordini di fattori: quello ambientale, quello economico, e quello istituzionale. Ecco le ragioni del mio no.


Contro l’utero in affitto e il giudice che lo legittima
ESPOSTO DEI PARLAMENTARI

Contro l’utero in affitto e il giudice che lo legittima

Sconfessare la sentenza che ha permesso a due uomini di adottare un bimbo ottenuto con l'utero in affitto e sanzionare il giudice estensore della sentenza, Melita Cavallo, per abuso di diritto. Sono questi gli obiettivi dell’esposto e dell’istanza presentati da venti parlamentari di vari gruppi.


Federica Guidi,
altra vittima delle
intercettazioni
SCANDALO

Federica Guidi, altra vittima delle intercettazioni

Un emendamento alla legge di Stabilità sblocca i lavori della Total per il progetto Tempa Rossa, in Basilicata. La procura di Potenza apre un'indagine per "traffico di influenze illecite", un reato che potrebbe punire ogni attività di lobbying. Il ministro Guidi deve dare le dimissioni, non perché è indagata, ma per un'intercettazione pubblicata.

IL TESORO DELLA TEMPA ROSSA di S. Magni


Sindaci all’attacco: obiezione di coscienza alle unioni gay
LA PROPOSTA

Sindaci all’attacco: obiezione di coscienza alle unioni gay

Dopo il passaggio della legge Cirinnà al Senato, molti sindaci trovano, in coscienza, inaccettabile celebrare un’unione omosessuale per convinzioni morali o religiosi. E chiedono al Parlamento di includere una clausola sull’obiezione di coscienza.  Già più di cento le adesioni di sindaci di ogni schieramento. 


Bandito da Belgio e Usa, in Italia il predicatore della guerra santa
IL TOUR DI SUWAIDAN

Bandito da Belgio e Usa, in Italia il predicatore della guerra santa

Politica 31_03_2016

In Belgio gli è stato vietato l'ingresso per via delle sue posizioni antisemite, negli Stati Uniti e in Gran Bretagna è "persona non gradita". Ma nel nostro Paese il seguitissimo predicatore islamico Tareq Suwaidan farà ben tre tappe. La prima a Como. Nei suoi scritti il ritorno al Califfato e la distruzione di Israele.


L’intolleranza comunista torna in università
IL CASO PANEBIANCO

L’intolleranza comunista torna in università

Gli intolleranti fascisti rossi hanno ripreso ad attaccare chi non la pensa come loro e la cosa più grave è che ciò sta avvenendo in quello che dovrebbe essere il tempio della libertà di pensiero e cioè l’università. Il caso del professor Angelo Panebianco è solo uno dei tanti, nella scandalosa indifferenza generale.


Al voto in città con un solo obiettivo: perdere
AMMINISTRATIVE

Al voto in città con un solo obiettivo: perdere

Per ragioni diverse, la minoranza dem, la Lega, Fratelli d’Italia e il M5 Stelle preferirebbero perdere nelle elezioni locali e lavorare fin da ora per l’alternativa a Renzi sul piano nazionale. La campagna elettorale per le amministrative è contrassegnata così da una quasi generale aspirazione alla sconfitta. 


Immigrazione, chiusi i Balcani
si riaprirà subito
la rotta libica
MEDITERRANEO

Immigrazione, chiusi i Balcani si riaprirà subito la rotta libica

La porta dei Balcani si è chiusa con l'accordo fra Ue e Turchia. Gli immigrati verranno respinti, d'ora in avanti, senza neppure avere il beneficio delle telecamere. Ma, chiusa quella rotta, si riaprirà certamente quella del Mediterraneo centrale che passa per l'Italia. Strano, per questo, che il nostro governo non abbia fatto sentire la sua voce a Bruxelles.


Libia, Londra farà il lavoro "sporco" dei respingimenti
MEDITERRANEO

Libia, Londra farà il lavoro "sporco" dei respingimenti

Politica 19_03_2016

La missione europea Sophia/Eunavfor Med doveva servire a scoraggiare i trafficanti di esseri umani del Mediterraneo e salvare vite. Ha finito, al contrario, con l'incentivare il lavoro degli scafisti che operano dalla Libia. Di fronte alla prospettiva di ricevere mezzo milione di immigrati la prossima estate, il premier Cameron prepara un piano più concreto: i respingimenti.

UE, TURCHIA, INCOGNITE DI UN ACCORDO di S. Magni