Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agnese da Montepulciano a cura di Ermes Dovico

Politica


Al Senato è Gay Pride e Renzi fa peggio
CIRINNA'

Al Senato è Gay Pride e Renzi fa peggio

In Senato l'approvazione della Cirinnà offre un siparietto gay fatto apposta per scaldare gli animi e provocare i senatori. Andrea Maccarone, noto attivista Lgbt, si presenta sugli spalti del Senato con una giacca sgargiante e un compagno a fianco. Tra i due partono le effusioni e i bacetti. Protesta il senatore Carlo Giovanardi, ma alla fine è lui che viene sanzionato. Ma non è finita: Renzi vuole imbavagliare anche opposizioni e vescovi.

di Andrea Zambrano

 

SANREMO ARCOBALENO. E NON SONO SOLO CANZONETTE di Lorenzo Bertocchi


Cronaca di una giornata di dibattito sulla Cirinnà
SENATO

Cronaca di una giornata di dibattito sulla Cirinnà

Politica 12_02_2016

Dibattito surreale in Senato. Vietato prendere appunti se si è nel pubblico. Ma se gay e lesbiche si baciano in aula, da sinistra si grida che non è vietato. E tutto il corso della discussione si sposta su un falso bersaglio: la stepchild adoption. Anche stralciando quella, passerrebbe un "matrimonio" gay sotto falso nome.


Ma che vanno a fare i nostri soldati alla diga di Mosul?
LA MISSIONE

Ma che vanno a fare i nostri soldati alla diga di Mosul?

Politica 11_02_2016

La missione militare italiana a difesa della diga di Mosul è stato uno dei temi centrali nell’incontro di ieri a Palazzo Chigi tra il premier Matteo Renzi e il primo ministro iracheno Al-Abadi. Un faccia a faccia necessario a chiarire almeno alcune delle tante zone d’ombra in una missione italiana fortemente voluta dagli Usa.


Sala & Parisi: la politica si consegna alla tecnocrazia
PRIMARIE A MILANO

Sala & Parisi: la politica si consegna alla tecnocrazia

Alle primarie del Pd a Milano a prevalere è stato un tecnico. Giuseppe Sala ha sempre smentito di voler correre come sindaco, salvo poi ripensarci. E ora è il candidato sindaco del centrosinistra. Anche il centrodestra è deciso a schierare un tecnico: il prescelto dovrebbe essere Stefano Parisi, imprenditore e manager.


Pd, partito “liquido” o partito in via di scioglimento?
PRIMARIE

Pd, partito “liquido” o partito in via di scioglimento?

La minoranza nel Pd teme che i renziani possano utilizzare gli infiltrati dei vecchi partiti per vincere le varie primarie per i capilista bloccati e per assottigliare ancor più il peso specifico dei dissidenti. Ci sono altri indizi in questo senso e in diverse regioni si notano anomalie sul tesseramento nel Partito Democratico. 


Ddl Cirinnà «É un golpe contro il Parlamento e la Costituzione»
INTERVISTA A GIOVANARDI

Ddl Cirinnà «É un golpe contro il Parlamento e la Costituzione»

«E' un golpe istituzionale, il ddl Cirinnà non è passato in Commissione». Lo dice il senatore Carlo Giovanardi che ha presentato, insieme ad altri 40 senatori, ricorso alla Corte Costituzionale per chiedere l'illegittimità del disegno di legge sulle unioni civili perché questo non ha completato l'esame in commissione Giustizia. E Giovanardi cita un precedente: la legge sulle droghe firmata assieme a Gianfranco Fini e affossata dalla Consulta. 


Renzi tentato dalle urne. Ma c’è la grana Europa
GOVERNO

Renzi tentato dalle urne. Ma c’è la grana Europa

Non sfigurare alle amministrative, dove rischia grosso, soprattutto a Roma e a Napoli. Vincere il referendum di ottobre sulla riforma del Senato. Varare una manovra “elettorale” per andare alle urne anticipate nel 2017 e assicurarsi un’altra legislatura. Secondo i bene informati è questo il disegno di Matteo Renzi.


Il sospetto: Berlusconi vuole perdere le elezioni
AMMINISTRATIVE

Il sospetto: Berlusconi vuole perdere le elezioni

Il centrodestra pare indugiare all’infinito nella scelta dei candidati sindaci in importanti città, e non sa ancora con quale composizione presentarsi alle urne. Silvio Berlusconi continua a convocare summit ad Arcore, riunioni con i suoi fedelissimi e con Lega e Fratelli d’Italia, ma nomi certi ancora non ci sono. 


Il giro di vite sull'immigrazione
UE

Il giro di vite sull'immigrazione

La politica dell'immigrazioni suscita emozioni forti e molto mutevoli nell'opinione pubblica. Si è passati dalla gara all'accoglienza a quella all'espulsione degli immigrati. In assenza di accordi a livello Ue, i singoli Stati procedono unilateralmente. E l'Italia può ricevere decine di migliaia di espulsi dagli altri paesi membri?


E Renzi "paga" Alfano in poltrone
(BASSA) POLITICA

E Renzi "paga" Alfano in poltrone

Mossa prevedibile, ma assai spudorata. Renzi fa un rimpasto di governo e premia il Ncd di Alfano con un ministro e 4 sottosegretari. Così si assicura anche il voto del partitino sul ddl Cirinnà e puntella il governo in un passaggio difficile. Ma il "poltronismo" di Alfano è troppo smaccato per non avere conseguenze elettorali.


Riflessioni
sulla giustizia
più lenta d'Europa
ANNO GIUDIZIARIO

Riflessioni sulla giustizia più lenta d'Europa

Nell'inaugurazione dell'Anno Giudiziario, il Primo Presidente della Corte di Cassazione, Giovanni Canzio, dipinge un quadro a tinte fosche sul malfunzionamento della nostra macchina della giustizia. Canzio ribadisce il principio dell'indipendenza della magistratura dal consenso popolare. Ma in Svizzera e Germania, dove i giudici sono eletti o nominati da enti locali, la giustizia funziona meglio.


Le statue coperte? Vabbè, si è visto di peggio
LA VISITA DI ROUHANI

Le statue coperte? Vabbè, si è visto di peggio

Hanno coperto i nudi statuari del Campidoglio per un giorno perché arrivava l’ayatollah Rohani? Embé? Mica hanno tolto le croci come ha fatto il Real Madrid per molto meno e per sempre. Sicuramente non si tratta di un’iniziativa unilaterale, sarà stato l’Iran, repubblica islamica, a chiedere ciò preventivamente.