Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giorgio a cura di Ermes Dovico

Shakespeare manipolato

Riccardo II diventa donna

Va in scena a Roma un Riccardo II di Shakespeare dove ad interpretare il ruolo del re sarà una donna.

Gender Watch 11_12_2017

Al Teatro Nazionale di Roma dal 12 dicembre andrà in scena un Riccardo II di Shakespeare assai particolare. Infatti ad interpretare il ruolo del re ci sarà una donna, Maddalena Crippa.

Il regista Peter Stein dichiara a tal proposito: “Il femminile è proprio di Riccardo II, ci sono in lui tratti omosessuali, basti pensare che si circonda di tre giovani favoriti, chiaramente effeminati. E dopo aver avuto un carattere mutevole per tutta la storia, alla fine, prima di essere ucciso, riprende potenza e virilità facendo fuori alcuni nemici quasi senza armi”.

Chissà da cosa realmente è stata dettata la scelta di far impersonare ad una donna il ruolo maschile di Riccardo II: adesione convinta alle rivendicazioni LGBT, atteggiamento comodo di inserirsi nel mainstream dominante, voglia di farsi un po’ di pubblicità? Oppure tutte queste cose assieme?

http://roma.corriere.it/notizie/cultura_e_spettacoli/17_dicembre_09/peter-stein-il-mio-riccardo-ii-stavolta-interpretato-una-donna-138bcf00-dc30-11e7-96bf-2722fd237ccc.shtml