Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agnese da Montepulciano a cura di Ermes Dovico

Marketing

Sconti sugli affitti di uteri

L’agenzia Canadian Medical Care promette sconti sulle pratiche di maternità surrogata e «tentativi illimitati di creazione di embrioni e di trasferimento embrionale nell’utero della madre surrogata».

Gender Watch 03_02_2021

L’agenzia Canadian Medical Care è specializzata in interventi per superare (ma non risolvere) i problemi di fertilità: fecondazione omologa ed eterologa e maternità surrogata. Queste ultime due pratiche vengono non di rado richieste anche dalle coppie omosessuali. Infatti nel sito dell’agenzia si può leggere: «Se sei un uomo gay, l’ovulo della donatrice può essere fecondato col tuo sperma o con lo sperma del tuo partner. Se siete una coppia lesbica potete pure rivolgervi ai servizi di una madre surrogata, se entrambi i partner riscontrano problemi sia dal punto di vista di produzione degli ovuli, sia dal punto di vista di portare a termine la gravidanza».

Sull’home page del portale italiano di questa agenzia campeggiano queste due frasi: «Tentativi illimitati di creazione di embrioni e di trasferimento embrionale nell’utero della madre surrogata» e «Rimborso dei soldi in caso di programma senza successo». Inoltre un assistente virtuale suggerisce: «Contattaci per scoprire che sconto sul programma puoi avere in questo momento».

Poi ci sono i diversi pacchetti: «Programma in Europa (Ucraina) offre un pacchetto "all inclusive", dove tutti i servizi organizzativi, medici e legali sono inclusi nel prezzo. Possiamo inoltre proporVi l’organizzazione del parto della madre surrogata sul territorio europeo oppure nel Vostro paese». Costo: 40.700 «tutto compreso». Oppure per 37.200 il «Pacchetto con gli embrioni congelati della coppia».

Termini ed espressioni che vanno bene per le merci, non per i bambini e le donne che porteranno avanti la gravidanza conto terzi.