Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agnese da Montepulciano a cura di Ermes Dovico

TV

Un cuoco trans dalla Clerici

Lo chef Riccardo Facchini è stato ospite molte volte nella trasmissione «La Prova del Cuoco». Ora è tornato sotto sembianze femminili nel programma della Clerici «E’ sempre mezzogiorno». Sovraesposizione di persone trans in TV?

Gender Watch 19_05_2021

Lo chef Riccardo Facchini è stato ospite molte volte nella trasmissione «La Prova del Cuoco» su Rai 1. Ora è tornato sotto sembianze femminili nel programma della Clerici «E’ sempre mezzogiorno», sempre su Rai 1 e proprio nella Giornata contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia.

Spiega lo chef durante la trasmissione: «Io soffrivo di disforia di genere e sin da piccola mi sono sentita una bambina. Io ho un compagno che amo e adesso ho una vita che amo. E una famiglia splendida che mi ha supportato in tutto. Proprio alle famiglie voglio dire: quando hanno dei figli omosessuali, transgender o no binary mi raccomando, sosteneteli. Già è un peso grossissimo affrontare questa cosa, l’appoggio della famiglia è fondamentale».

Poi ha aggiunto: «Dopo il Covid ho raccontato tutto ai miei titolari: a me piace la verità ed essere trasparente, non mi sono mai nascosta. Così gli ho spiegato che sono donna transgender, che ho iniziato il mio percorso di transizione due anni e mezzo fa e che voglio vivere pienamente come una donna. Mi hanno risposto: a noi va bene così. Hanno organizzato una riunione nella quale abbiamo spiegato tutto alla brigata e devo dire che non ho avuto cambi di trattamento perché sono donna. Anzi, lì bacchetto perché sono molto più centrata e consapevole e loro mi rispettano pienamente».