Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Venerdì Santo a cura di Ermes Dovico

SCHEGGE DI VANGELO

Una voce che grida nel deserto

«Io sono voce di uno che grida nel deserto: Rendete diritta la via del Signore, come disse il profeta Isaìa» (Gv 1,19-28)  

Schegge di vangelo 02_01_2014

Questa è la testimonianza di Giovanni...: «Tu, chi sei?». Egli confessò e non negò. Confessò: «Io non sono il Cristo». Allora gli chiesero: «Chi sei, dunque? Sei tu Elìa?». «Non lo sono», disse. «Sei tu il profeta?». «No», rispose. Gli dissero allora: «Chi sei? ...». Rispose: «Io sono voce di uno che grida nel deserto: Rendete diritta la via del Signore, come disse il profeta Isaìa»... Essi lo interrogarono e gli dissero: «Perché dunque tu battezzi, se non sei il Cristo?...». Giovanni rispose loro: «Io battezzo nell’acqua. ...». (Gv 1,19-28) 

Queste domande sono sull’identità. Perciò sulla fedeltà e sulla vocazione personale. Sono domande che mettono in gioco la vita. Possono essere domande di chi cerca con amore, di chi dubita, di chi tradisce Cristo per paura e poi si pente. Di chi, con l’inganno, cerca di crocifiggerlo e di tradire, con Lui anche se stesso, la propria vita. Giovanni non tradisce Gesù e non rinnega se stesso, e con umiltà, dice di essere solo voce. Sta a noi rispondere allo stesso modo e pregare per poter rispondere con la vita: “Tu sei il Cristo!”