Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Espedito a cura di Ermes Dovico

Educazione

Università dell'Aquila: niente crediti formativi a chi va al Festival LGBT

Il Consiglio di area didattica di Filosofia dell'università de L'Aquila ha deciso di negare crediti formativi a quegli studenti che parteciperanno al Festival LGBT.

Gender Watch 11_03_2018

Il presidente dell’Arcigay “Consoli” dell’Aquila, Leonardo Dongiovanni, pubblica la seguente nota: “Apprendiamo con sconcerto che il Consiglio di area didattica (Cad) di Filosofia del dipartimento di Scienze umane dell’Università dell’Aquila non concederà crediti formativi agli studenti che parteciperanno alle proiezioni della terza edizione di ‘L’Aquila Lgbt Film festival’, che si terrà dal 14 al 17 marzo in città”. Il Consiglio di filosofia è stato l’unico Cad che si è rifiutato di concedere i crediti formativi dato che, come ha fatto sapere, in quel Festival manca assolutamente qualsiasi forma di contraddittorio.

La decisione del Consiglio è apprezzabile almeno per due motivi. In primo luogo dovrebbe essere sempre negata l’attribuzione di crediti formativi grazie alla mera partecipazione a proiezioni cinematografiche. In secondo luogo questo rifiuto significa non voler collaborare ad indottrinare le coscienze degli studenti. Importante poi che tale decisione venga dalla facoltà di filosofia.

https://www.abruzzoweb.it/contenuti/univaq-no-crediti-a-chi-va-a-festival-lgbt-insorge-l-arcigay-consoli-/652583-4/

http://www.laquilafilmfestival.it/lgbt-film-festival-laquila/