Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Vittore a cura di Ermes Dovico

Attualità


Il Padre Nostro “vietato”, ecco i frutti del laicismo
IL CASO

Il Padre Nostro “vietato”, ecco i frutti del laicismo

Cerimonia di inaugurazione della scuola elementare di Precenicco (Udine): il sacerdote, chiamato dal sindaco per benedire, propone il Padre Nostro. «Non è consentito», lo blocca una maestra. Lui alla Bussola denuncia la malintesa laicità: «I valori cristiani sono un bene per tutti». E invita a non attaccare nessuno, ma a una «presa di coscienza collettiva» sui danni del laicismo.


Se la scienza diventa fede è una sciagura
CORSI E RICORSI

Se la scienza diventa fede è una sciagura

Quando la scienza prende il posto della fede e diventa politica, e diventa ideologia, la scienza è la più micidiale sciagura che possa capitare. Da Adamo ed Eva a Marx e Hitler, passando per Bacone e arrivando fino a Togliatti. 


L'uomo, da pensatore a classificatore
IL DECLINO

L'uomo, da pensatore a classificatore

L’intelligenza artificiale ha fatto immaginare un mondo in cui le macchine sarebbero state in grado persino di superare gli uomini nella facoltà di pensiero. Ma oggi il pensiero umano va via via degradandosi a una funzione primitiva: la classificazione. Che è alla base proprio dell’IA. Sta avvenendo, dunque, il processo inverso, causato da anni di impoverimento culturale e morale indotto dal potere.


Così Biden prende ordini da Planned Parenthood
STATI UNITI

Così Biden prende ordini da Planned Parenthood

La vicepresidente Harris ha ricevuto un gruppo di abortisti alla Casa Bianca, dichiarando che l’aborto è un diritto “non negoziabile”. Lo stesso giorno, 16 settembre, il Federalist ha pubblicato un documento da cui emerge come Biden stia violando le regole pur di sdebitarsi con Planned Parenthood & Co e “girargli” i soldi dei contribuenti.


Il giallo delle dimissioni del capo di gabinetto di Speranza
A PALAZZO

Il giallo delle dimissioni del capo di gabinetto di Speranza

Zaccardi, 78 anni, magistrato a riposo, considerato vicino a Pierluigi Bersani, viene rimpiazzato come capo di gabinetto di Speranza dalla sua vice, Tiziana Coccoluto, magistrato peraltro assai apprezzato a Palazzo Chigi. Perché proprio ora?


«Dopo il vaccino dolori terribili: giro con le stampelle»
REAZIONI AVVERSE/LE STORIE

«Dopo il vaccino dolori terribili: giro con le stampelle»

Margherita Menzo stava bene, ma dal giorno del vaccino ha iniziato a soffrire ai nervi: tra neurologi ed esami si sospetta un inizio di sclerosi multipla: «Cammino con le stampelle, sto malissimo e mio marito deve prendersi cura di me per tutto. In certi giorni il dolore è così forte che pensi solo alla morte». C'entra il vaccino? «Tutti i neurologi mi hanno confermato che c'è correlazione, ma nessuno si assume la responsabilità di metterlo nero su bianco». Il dramma di una vita sconvolta in soli due mesi: «Dormo due ore per notte, sono ingrassata 15 kg, in questa foto non sono più io, ora c'è un'altra persona». 
- IL DOSSIER DELLA BUSSOLA: MAL DI VACCINO 
- NEGARE LE CURE: FINE DEL DIRITTO ALLA SALUTE di Luisella Scrosati


«Negare le cure? È la fine del diritto alla salute»
INTERVISTA

«Negare le cure? È la fine del diritto alla salute»

«Sono stato per alcuni anni in Africa come medico volontario: mai si chiedeva se un malato apparteneva ad un’etnia piuttosto che ad un’altra, se era un guerrigliero o un civile innocente: si curava e basta». Intervista al dottor Stefano Manera, rianimatore. I medici che ragionano così «sono arrivati a un punto di saturazione che richiede in molti casi di fermarsi». 


Sinistra illiberale, se n’è accorto pure l’Economist
IL GIUDIZIO

Sinistra illiberale, se n’è accorto pure l’Economist

Le etichette di bigottismo, la cancel culture, l’imposizione delle pretese di gruppi d’interesse, la rimozione di statue, eccetera: l’Economist mette a nudo l’illiberalità di sinistra (ma sbaglia nel parallelo con i populisti di destra). Conferme arrivano da un’intervista del Guardian all’ideologa del gender, Judith Butler, e da una Risoluzione dell'Ue.


Anakinra, il farmaco promettente che è stato ignorato
VIETATO CURARE

Anakinra, il farmaco promettente che è stato ignorato

La soluzione era a portata di mano, e fin dal maggio del 2020. Lo studio dei ricercatori del San Raffaele dimostrava che molecole come Anakinra, ad azione immunosoppressiva capace di spegnere l’eccessiva risposta immunitaria e contribuire in questo modo alla ripresa funzionale dei polmoni, era una via da seguire. Ma lo studio dell’Istituto è rimasto lettera morta: l’AIFA non lo ha mai approvato.


Falle nell'algoritmo "assolvi" vaccino, ma Aifa le ignora
reazioni avverse gravi

Falle nell'algoritmo "assolvi" vaccino, ma Aifa le ignora

Anche nell'ultimo report Aifa, le reazioni avverse gravi vengono facilmente liquidate come "non correlabili" al vaccino. Tutto dipende da un algoritmo dell'Oms del 2018 che esclude in partenza una correlazione nel caso in cui siano presenti altre possibili cause forti. In questo modo il vaccino è quasi sempre assolto. A contestare questa metodologia sono diversi scienziati, tra cui il patologo Bellavite che pubblicò prima della pandemia uno studio in cui si criticava il metodo e si avanzava invece la necessità di considerare i fattori di rischio che si aggravano con l'aggiunta del vaccino. In aprile avvertì anche il direttore dell'Aifa Magrini. Non ha ancora ricevuto risposta. 


Papà no pass, figli trattenuti: così ne siamo usciti peggiori
DISCRIMINAZIONI

Papà no pass, figli trattenuti: così ne siamo usciti peggiori

Il papà è senza green pass, la scuola trattiene i figli e lui minaccia di chiamare i carabinieri. La preside intima all'uomo orari fissi alla consegna dei bimbi e il ritiro un'ora prima perché "la scuola non si mette al servizio di chi non ha il pass". Una frase che mostra a che livello di cinismo e di odio di classe abbia portato il lasciapassare sanitario. 


Lgbt e green, l’Ue detta i nuovi “valori” europei
IDEOLOGIE CHE AVANZANO

Lgbt e green, l’Ue detta i nuovi “valori” europei

Pieno di propositi vaghi e costosi, dalla gestione di nuove eventuali pandemie (con l'agenzia Hera) ai cambiamenti climatici, il discorso sullo stato dell’Unione tenuto da Ursula von der Leyen. Misurate le parole sull’immigrazione, assurdi gli ulteriori fondi per il clima, mentre il Green Deal creerà nuove povertà. Rimane una direzione chiara: imporre a tutti gli Stati l’ideologia Lgbt, come confermano almeno tre fatti che hanno preceduto il discorso di ieri.
- IL TRUCCHETTO PER IMPORRE LE "NOZZE" GAY, di Tommaso Scandroglio