Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Luigi Maria Grignion di Montfort a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

intervista

Da Müller parole "papali papali" sul Papato

Su "Crisis Magazine" l'ex prefetto della Dottrina della Fede spiega natura e limiti del potere del Successore di Pietro. Che non è assoluto, come vorrebbe la polemica protestante (e i fraintendimenti di alcuni cattolici).

Borgo Pio 19_01_2024

La natura e i limiti del potere del Papa, che è fondamento dell'unità e non un sovrano assoluto: sono i temi toccati dal cardinale Gerhard Ludwig Müller, intervistato da Cole De Santis su Crisis MagazineIn sintesi, l'ex prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede spiega che «secondo l'autorità divina di Cristo, la rivelazione di Dio stesso è il fondamento e il limite dell'insegnamento e del ministero pastorale della Chiesa».

«Contrariamente a quanto credeva la tradizionale polemica protestante, la Chiesa cattolica non è la Chiesa del Papa e quindi i cattolici non sono papisti ma cristiani», afferma il porporato. Poiché la Chiesa è «costituita sacramentalmente come comunità visibile di confessione, di mezzi di grazia e di unità nella guida episcopale (...) i vescovi e i sacerdoti insegnano, guidano e santificano i fedeli nel nome di Cristo (e non nel nome del Papa)» e a loro volta «i cattolici non sono sudditi dei superiori ecclesiastici, ai quali devono cieca obbedienza». Sono fraintendimenti da dissipare per non interpretare l'autorità ecclesiale «in termini di potere politico e di manipolazione mediatica dell'opinione».

Occorre distinguere tra l'ufficio e la persona, «tra il Papa come titolare dell'ufficio petrino con i suoi poteri specifici da un lato e il Papa come singolo cristiano», con tutti i limiti umani testimoniati dalla storia della Chiesa, tanto che, dice Müller, «in termini di profondità teologica e precisione di espressione, Papa Benedetto è stato un’eccezione piuttosto che la norma nella movimentata storia dei papi». Al tema, il porporato ha dedicato il recente volume Il Papa. Ministero e missione (Cantagalli, Siena 2023), nonché un denso approfondimento nel numero 5 (in uscita a febbraio) della nostra rivista La Bussola Mensile.