Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Vittore a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Il bene più del male

Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno. La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che l’ha seminata è il diavolo. La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo.

(Matteo 13,36-43)

 

Schegge di vangelo 28_07_2015

In quel tempo, Gesù congedò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si avvicinarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo». Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno. La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che l’ha seminata è il diavolo. La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquità e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!».

Matteo 13,36-43

 

Il mistero del bene che convive con il male, abita il mondo intero e il cuore dell’uomo. Se ci mettessimo a strappare dal mondo e dal nostro cuore tutta la zizzania, finiremmo per distruggere il mondo e per strapparci il cuore. Quest’opera il Figlio dell’Uomo se l’è riservata per la fine del mondo. Nell’attesa, il nostro compito è far crescere ‘il seme buono’: la fede, la speranza, la carità. Aderirvi con il desiderio, la preghiera, l’opera. Abbiamo splendidi esempi da guardare e imitare, come quello del papà della tabaccaia di Asti uccisa, disposto ad aiutare la figlia dell'assassino di sua figlia, affetta da una malattia genetica.