Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Angelo di Sicilia a cura di Ermes Dovico

SCHEGGE DI VANGELO

Non sappia la mano sinistra

«Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te ... Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra»

(Mt 6,1-6.16-18)

Schegge di vangelo 05_03_2014

«State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te .... Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra.... E quando pregate, non siate simili agli ipòcriti ... In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto...». (Mt 6,1-6.16-18)

Gesù continua a dirci che Dio non vuole da noi atti d’obbedienza solo esteriori, ma ci vuole Figli, intimi con Lui e di Lui. Perché non lasciarsi amare? Dio bada all' autenticità del nostro cuore, al segreto battito – che è la nostra intima verità – che solo Lui conosce. Il silenzio che unisce le parole. Il dialogo muto tra l'adultera e Gesù, il silenzio della prostituta che non ha parole ma solo lacrime per bagnare i piedi di Gesù, il silenzio nello sguardo tra Maria e Gesù mentre lui sale al Calvario.