Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pascasio Radberto a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Ad Assisi «nessuna insalata mista di religioni»
INCONTRO DI PREGHIERA

Ad Assisi «nessuna insalata mista di religioni»

In vista dell'incontro internazionale delle religioni, che inizia domenica, il vescovo di Assisi Sorrentino richiama allo spirito originario dell'iniziativa, voluta da san Giovanni Paolo II giusto trenta anni fa. Nessun sincretismo, «ciascuno pregherà secondo la sua fede, ma è importante che si preghi». L'obiettivo - disse Benedetto XVI nel 2011 - è promuovere un autentico dialogo culturale e religioso. 


Il dogma di Cristo
che dà sostanza
al Papato
RIFLESSIONI SULLA CRISI ECCLESIALE

Il dogma di Cristo che dà sostanza al Papato

Ecclesia 15_09_2016

Scisma, sede vacante, vescovi eretici o apostati, dubbi sul governo del Papa o dei Papi: posizioni estreme, spesso alimentate da sillogismi che, anche se legittimi teoricamente, sono però del tutto ipotetici. Come orientarsi? Una sola cosa importa: rimettere al centro ciò che nella struttura ecclesiastica e nella persona del Papa è il dogma, la volontà salvifica di Cristo e la sua dottrina. 


"Venite a me e io vi darò ristoro"
L'UDIENZA DEL PAPA

"Venite a me e io vi darò ristoro"

Ecclesia 14_09_2016

"Il Signore ci insegna a non avere paura di seguirlo, perché la speranza che poniamo in Lui non sarà delusa. Siamo chiamati quindi a imparare da Lui cosa significa vivere di misericordia per essere strumenti di misericordia".


Congresso Eucaristico nel segno della missione
GENOVA

Congresso Eucaristico nel segno della missione

Ecclesia 14_09_2016

Domani sera la messa presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco aprirà a Genova il 26esimo Congresso Eucaristico nazionale che durerà fino a domenica. La fede nel Cristo Salvatore che viene incontro all'uomo nell'ostia manducata e adorata è la risposta della Chiesa alle sfide poste dalle ideologie rivoluzionarie (eredità del Secolo dei Lumi) che portano solo violenza e disperazione.


Don Giussani, profeta dell'emergenza educativa
LETTERE

Don Giussani, profeta dell'emergenza educativa

Don Giussani è stato il primo, alla fine degli anni Novanta, a parlare di “emergenza educativa”, di fronte all’evidente sfascio di ideali e di moralità. Ma già dal 1961, nell'articolo Crisi e possibilità della gioventù studentesca parlava di “crisi di educatori” cristiani, dovuta ad “assenza di convinzioni” e ad “assenza di eticità”. Profetico.


Le confessioni 
di un Papa (emerito) 
che non ti aspetti
IL LIBRO

Le confessioni di un Papa (emerito) che non ti aspetti

In Benedetto XVI. Ultime conversazioni, il nuovo libro intervista, il giornalista tedesco Peter Seewald rivolge domande di familiare semplicità a un uomo che vive, a un prete che crede, a un cristiano che professa. Cadono gli stereotipi inventati dalla stampa e da vasti gruppi di cristiani "intelligenti" che gli erano stati cuciti addosso quand’era “difensore della fede” e che ancora lo stringevano da Papa. 


Benedetto XVI a tutto campo, da Obama a Putin
IL LIBRO INTERVISTA DI RATZINGER

Benedetto XVI a tutto campo, da Obama a Putin

Da Putin «toccato da Dio» a Obama «dalle idee che non possiamo condividere» passando per la nuova evangelizzazione. Nel libro intervista "Ultime conversazioni" il Papa emerito affronta tra ricordi e ammissioni 50 anni di vita della Chiesa. 

-UN RIFORMATORE CONSERVATORE


Ratzinger: «Io, un conservatore riformatore
Ho interpretato in chiave moderna la fede»
L'ULTIMO LIBRO INTERVISTA DI BENEDETTO XVI

Ratzinger: «Io, un conservatore riformatore Ho interpretato in chiave moderna la fede»

Esce oggi il libro intervista di Ratzinger con Peter Seewald Ultime conversazioni che offre molti spunti per comprendere il pontificato, le sue debolezze umane e il rapporto con il successore del quale si dice contento: «La Chiesa è dinamica e aperta, con prospettive di nuovi sviluppi». Poi torna sul la vicenda delle dimissioni: «La mia responsabilità di Papa non è sminuita».


Quella profezia sull'Italia apostata
CHIESA

Quella profezia sull'Italia apostata

Rileggendo la seconda lettera di Pietro, dove l'apostolo mette in guardia dai falsi maestri che introducono "eresie perniciose", viene da pensare alla situazione italiana oggi e all'avvertimento di Leone XIII, che prevedeva che un'Italia anticristiana sarebbe stata condannata a morire.


Quando Lui ci chiama, tutta la vita ricomincia
VOCAZIONI

Quando Lui ci chiama, tutta la vita ricomincia

 Incrociando di giorno in giorno i santi del calendario, intravvediamo chiamate o constatiamo opere nelle quali non viene richiesta nessuna collaborazione previa da parte dell’uomo. Suscitando vocazioni, Dio ritesse da capo la filatura, con chi vuole e come vuole, gettando nuove sementi e accompagnandole nel fiorire dei giorni. 


«Non riduciamo ai nostri desideri la misericordia di Dio»
L'UDIENZA DEL PAPA

«Non riduciamo ai nostri desideri la misericordia di Dio»

Ecclesia 07_09_2016

Nell’udienza generale del mercoledì, Papa Francesco è tornato sul tema della misericordia di Cristo che ci salva, commentando il brano del Vangelo di Matteo (11, 2-6) nel quale si rivela la bontà e la misericordia di Gesù. L'invito di Papa Francesco è a «non frapporre alcun ostacolo all’agire misericordioso del Padre».


Fallita la pace dei Grandi, ci provano i patriarchi
SUMMIT AD AMMAN

Fallita la pace dei Grandi, ci provano i patriarchi

Ecclesia 07_09_2016

Ventidue capi delle diverse confessioni cristiane sono riuniti ad Amman per l'Assemblea del Consiglio delle Chiese del Medio Oriente. Discuteranno di come ridare una casa e un rifugio sicuro per chi è stato costretto a fuggire a causa della guerra e della persecuzione. Fallita la pace tentata dai potenti del mondo, tocca ai patriarchi trovare la strada per far sì che la voce dei cristiani del Medio Oriente possa essere finalmente ascoltata.