• STORIE DI MISSIONE

    Il piccolo tuareg che muore disidratato

    Burkina Faso, 1985: arriva alla missione con la nonna e due uomini, dopo una lunga camminata nel deserto, un bambino di pochi mesi ormai disidratato. La mamma è morta e anche lui non sopravviverà. Una domanda al nostro cuore.

    • POLEMICA

    Caro D'Agostino, lei tradisce il diritto

    L'editoriale di Francesco D'Agostino pubblicato su Avvenire il 6 agosto sdogana la possibilità di una legge sull'omofobia e riduce il giudizio sulla legge a un mero criterio di opportunità. E' il rovesciamento del Magistero e di ogni principio giuridico.

    • LAICISTI

    Scalfari domanda, il Papa ha già risposto

    Per Repubblica è un vizio: stavolta le domande (quattro) sono per papa Francesco. Una sfida per dimostrare la superiorità del relativismo sul credere in una verità, ma in fondo quelle domande esprimono una profonda inquietudine.

    • PUNTI FERMI

    Messa in rito antico, un valore da non perdere

    Alcune vicende hanno riportato d’attualità la messa secondo il rito antico. È l'occasione per riscoprirne il valore, secondo le intenzioni di Benedetto XVI che lo aveva liberalizzato. Si tratta infatti di una visione conciliare per correggere tanti abusi liturgici.

    • L'OPINIONE

    Così vicino alla gente, così difficile da capire

    Il settimanale americano "Time" l'ha definito il "Papa della gente", ma quelle che sono presentate come novità senza precedenti, in realtà erano la normalità fino all'Unità d'Italia. Da "Il Corriere della Sera".

    • ORDINI RELIGIOSI

    Francescani dell'Immacolata: commissariamento che fa discutere

    Il commissariamento della congregazione fondata da padre Manelli non è legato alla messa "Vetus Ordo", ma al rifiuto del Concilio. L'indagine è stata sollecitata dall'interno della congregazione e ordinata da Benedetto XVI.

    • SANT'IGNAZIO

    Il Papa spiega gli «Esercizi spirituali»

    Il 31 luglio Papa Francesco ha celebrato la festa di sant'Ignazio di Loyola, fondatore dei Gesuiti. Durante la celebrazione della Messa ne ha approfittato per una vera lezione sulla trama essenziale degli «Esercizi spirituali» di sant'Ignazio.

    • SCENARI

    Omofobia, l'incomprensibile silenzio della Chiesa

    La proposta di legge minaccia la libertà religiosa. Eppure la Cei tace, e Giuristi cattolici, Forum delle Famiglie, Movimento per la Vita appaiono sempre più eserciti di generali, che si muovono senza aspettare ordini dall'alto. 

    • DOPO IL BRASILE

    Papa e gay, la rivoluzione che non c'è

    "Chi sono io per giudicare un gay?". E' bastata questa frase di papa Francesco per scatenare un tam tam sui notiziari di tutto il mondo riguardo l'apertura del Papa ai gay. Ma Bergoglio ha detto le stesse cose che in precedenza aveva detto Ratzinger.
    - Al bavaglio rispondiamo con l'Adorazione, di don Stefano Piccinelli

    • L'EREDITA' DI RIO

    «Siate rivoluzionari, fate scelte definitive»

    «Dio chiama a scelte definitive». Così ha scosso gli animi dei giovani Papa Francesco, che ha lanciato loro una sfida rivoluzionaria: mettere al centro Dio, mentre la cultura dominante ci dice di mettere al centro l'io.

    • OMOFOBIA

    Testo da inviare ai parlamentari

    Vi proponiamo un possibile testo, da cui prendere liberamente spunto, da inviare ai parlamentari della vostra circoscrizione (in particolare Pdl, Scelta Civica/Udc, Lega Nord) per chiedere che si adoperino per fermare la legge sull'omofobia.

    • GMG RIO

    «No alle riduzioni ideologiche della fede»

    Tre milioni di giovani hanno partecipato alla Messa di chiusura della GMG di Rio. Sia ai giovani sia nel discorso al Consiglio Episcopale Latino Americano, il Papa ha ribadito il suo messaggio: il primato dell'evangelizzazione.