Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pascasio Radberto a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


«La famiglia è la Carta costituzionale della Chiesa»
L'UDIENZA DEL PAPA

«La famiglia è la Carta costituzionale della Chiesa»

Ecclesia 07_10_2015

All’udienza generale del mercoledì, papa Francesco ha svolto la sua catechesi sullo spirito famigliare. Il Pontefice ha ricordato che tutta la società farebbe bene a guardare alla famiglia per imparare. Come sta facendo la Chiesa con il Sinodo. «Si potrebbe dire che lo “spirito famigliare” è una carta costituzionale per la Chiesa».


Il matrimonio è naturale e sacro
SINODO

Il matrimonio è naturale e sacro

Ecclesia 07_10_2015

"In un mondo nel quale l’integrità del matrimonio è sotto attacco già da molti decenni, la Chiesa è rimasta sempre l’araldo fedele della verità del piano di Dio". Ma "confusione e perfino errore sono entrati nella Chiesa". Parla il cardinal Raymond Leo Burke, a proposito del Sinodo sulla famiglia.

TORNARE ALL'OVILE di Ettore Gotti Tedeschi

LA GIORNATA di Lorenzo Bertocchi


Come far tornare le pecore all'ovile
PASTORALE

Come far tornare le pecore all'ovile

I pastori che per incuria han lasciato fuggire le pecore, come potranno pensare di poterle recuperare e convincere a tornare all’ovile? E' una domanda, sotto metafora, su cui dovrebbero riflettere i Padri Sinodali con la massima attenzione. Perché adattare la prassi (pastorale) alle modalità dei tempi non è una risposta convincente.


Primo giorno, primo scontro a distanza
SINODO

Primo giorno, primo scontro a distanza

Su modalità e scopo del Sinodo subito due versioni diverse tra il segretario mons. Forte, incline a seguire i tempi che cambiano, e il relatore cardinale Erdo, secondo cui l'accoglienza per tutti non può negare il magistero passato e recente della Chiesa. Il Papa: «Questo non è un parlamento, non si cerca il compromesso».


Un'unica regia
per un Sinodo 
gay-friendly
LOBBY

Un'unica regia per un Sinodo gay-friendly

Il caso Charamsa non è un episodio isolato, ma l'ultimo passaggio di una strategia che mira a usare del Sinodo sulla famiglia per far fare un decisivo balzo in avanti al progetto della lobby gay all’interno della Chiesa. E qualsiasi sia l'esito del Sinodo, i risultati nell'opinione pubblica si sono già ottenuti, con la complicità di chi guida la comunicazione in Vaticano.


Il Papa: «la verità non si muta secondo le mode»
SINODO

Il Papa: «la verità non si muta secondo le mode»

Ecclesia 05_10_2015

Nella veglia di preghiera con le associazioni ecclesiali italiane e nella solenne Messa di apertura del Sinodo di domenica 4 ottobre Papa Francesco ha spiegato che cosa si aspetta dall’assise episcopale: fedeltà alla dottrina, proclamazione coraggiosa della verità che «non muta secondo le mode» e insieme misericordia per le persone sole e ferite. Il Sinodo, ha chiesto il Papa, «abbracci le situazioni di vulnerabilità», ma «ricordi che il Vangelo è la “buona notizia” da cui ripartire».


Il messaggio di  Nostra Signora di Banneaux
SULLE TRACCE DI MARIA/24

Il messaggio di Nostra Signora di Banneaux

Ecclesia 05_10_2015

La traccia mariana ci conduce in Belgio, e più precisamente al Santuario di Notre Dame de Banneux (Belgio). In questo luogo Maria è apparsa otto volte: le apparizioni tra gli uomini rispondono a un preciso disegno di Dio. Che attraverso i messaggi della Vergine vuole portare alla salvezza tutta l'umanità. 


Sei mesi di vita. Ma a Medjugorje c'è stato il miracolo
IL LIBRO

Sei mesi di vita. Ma a Medjugorje c'è stato il miracolo

Un viaggio a Medjugorje per chiedere una guarigione impossibile. Una storia accaduta nel dicembre 2000 e Arthur Boyle dopo tutto questo tempo è ancora vivo e sta benissimo. Il suo libro è un bestseller negli Usa e adesso esce anche in Italia: Sei mesi di vita. Ma la Madonna è intervenuta a Medjugorje. 


Crepaldi: un Sinodo sociale
INTERVENTO

Crepaldi: un Sinodo sociale

Ecclesia 04_10_2015

Il Sinodo sulla famiglia che si apre oggi non ha solo una dimensione dottrinale e pastorale, ma investe anche la dottrina sociale della Chiesa. Dato che il matrimonio è alla base della famiglia e la costituisce, si può dire che il matrimonio sia a fondamento dell’intera società. Lo afferma monsignor Giampaolo Crepaldi, arcivescovo di Trieste in questo articolo per la Bussola

Camisasca: la posta in gioco di Andrea Zambrano


Camisasca: ecco la posta in gioco al Sinodo
INTERVISTA

Camisasca: ecco la posta in gioco al Sinodo

Uno sguardo a 360 gradi sulla famiglia e sulle sfide del Sinodo. È quello che il vescovo di Reggio Massimo Camisasca offre in questa intervista. Il vescovo interviene i toccando tutti i temi più scottanti, che hanno animato la fase pre sinodale.


Caso Charamsa, si squarcia il velo sui preti gay
VATICANO

Caso Charamsa, si squarcia il velo sui preti gay

Ecclesia 04_10_2015

«Dichiarate i vostri conflitti d'interesse». Lo avevamo chiesto quattro mesi fa davanti alle esternazioni di tanti religiosi in senso omosessualista. L'outing di monsignor Charamsa apre almeno una breccia tra coloro che praticano una doppia vita. Ora sarebbe bene che altri, in posizioni di responsabilità, facciano altrettanto.
- PRESSIONI MEDIATICHE SUL SINODO, di L. Bertocchi


Pressione gay sul Sinodo
MEDIA

Pressione gay sul Sinodo

Il caso Charamsa segue l'esternazione del cardinale Kasper "gay si nasce" e il pasticcio della Sala stampa vaticana sul caso Kim Davis-Yayo Grassi. Un po' troppo per non pensare che non ci sia una pressione mediatica sul Sinodo che va in una precisa direzione.