Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pascasio Radberto a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Corea del Nord, chi ha interesse
a mantenerla?
EST ASIA

Corea del Nord, chi ha interesse a mantenerla?

La Corea del Nord minaccia i vicini con test missilistici e nucleari, ma è uno dei paesi più poveri del mondo. Vive solo grazie agli aiuti alimentari esterni. Chi ha interesse a mantenere in piedi un regime anacronistico? Anche la stessa Corea del Sud, che non ha la forza né la volontà di assorbire 25 milioni di nordcoreani completamente alienati.


Cavaliere,
che tristezza
l'animo veg
BERLUSCONI ANIMALISTA

Cavaliere, che tristezza l'animo veg

Il Cav aderisce alla campagna per non mangiare gli agnelli a Pasqua e si fa ritrarre mentre allatta un abbacchio al motto di "basta sacrifici animali". Berlusconi ha passato 20 anni a combattere le ideologie nel nome della libertà. Adesso diventa testimonial di uno degli ismi più pericolosi perchè porta al fanatismo: il veganesimo-animalista. Senza riconoscere che il vero sacrificio umano è quello che si compie con l'aborto. 


Siria e Svezia, ennesima figuraccia dell'Europa
JIHAD

Siria e Svezia, ennesima figuraccia dell'Europa

Editoriali 09_04_2017

Approvazione dell'attacco missilistico americano in Siria, al di fuori di ogni regola del diritto internazionale, quando sull'immigrazione clandestina si giustifica l'inazione con la mancanza dell'autorizzazione Onu. E la "sorpresa" nello scoprire che la Svezia è nel mirino jihadista quando si sa che quello dell'integrazione scandinava è solo un mito. Che futuro può avere un'Europa così?


In Siria rinasce
l'asse Usa-Israele-Sauditi
TRUMP E ASSAD

In Siria rinasce l'asse Usa-Israele-Sauditi

Editoriali 08_04_2017

In poche ore è cambiato tutto: l'amministrazione americana che voleva lasciare Assad al suo posto lo ha scaricato e bombardato. L'azione militare è stata molto limitata, ma il significato politico è grande. Anche nei mesi che hanno preceduto l'attacco, gli Usa hanno rinsaldato i rapporti con Arabia Saudita e Israele, i cui interessi sono in rotta di collisione con quelli di Assad.


Il vero problema non è la Ru486 ma l'aborto
LA PILLOLA OMICIDA

Il vero problema non è la Ru486 ma l'aborto

Il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, si oppone alle linee guida del ministero della Salute e alla legge 194 permettendo a strutture non ospedaliere di somministrare la "kill pill". C'è chi giustamente si oppone, ma concentrandosi sui pericoli per la donna e quindi cascando nel tranello per cui la pillola è nata: relegare l'aborto nel privato dimenticando che si tratta dell'omicidio di un bambino in grembo.


L'informazione strabica sulla Siria
MEDIA E MEDIO ORIENTE

L'informazione strabica sulla Siria

Sull'attacco chimico in Siria, si possono prendere come oro colato le notizie che giungono da fonti organiche ai ribelli? Tutte le parti in causa usano l'informazione come se fosse un’arma, quindi è doveroso fare il possibile per non ingannarsi e per non ingannare. Tanto più che siamo alla vigilia del prossimo negoziato a Ginevra sulla Siria.


Crepaldi, Dat:
"Una legge
inaccettabile"
IL VESCOVO

Crepaldi, Dat: "Una legge inaccettabile"

Editoriali 05_04_2017

Il vescovo Crepaldi e l'Osservatorio Van Thuan in campo contro il l'endorsement di certo mondo cattolico sul disegno di legge sulle Dat: "Saranno disposizioni cui il medico non potrà sottrarsi. Incontestabile chi dice che è un testo eutanasico. Fuori luogo invece una diversità di vedute su questo grave argomento all’interno delle associazione cattoliche che introduca i principi dell'autodeterminazione assoluta". 


Il centralismo
nuoce gravemente
ai terremotati
LA PROTESTA

Il centralismo nuoce gravemente ai terremotati

La protesta legittima delle popolazioni terremotate del Centro Italia si rivolge a uno Stato che non è ancora stato capace di offrire loro un rifugio sicuro. Perché, contrariamente a quanto si era fatto in Friuli nel 1976, il governo ha centralizzato gli sforzi della ricostruzione emarginando i sindaci. E questo è l'esito inevitabile.


La svolta Usa può cambiare le sorti in Siria
EDITORIALE

La svolta Usa può cambiare le sorti in Siria

Editoriali 03_04_2017

L'annunciato cambiamento della strategia americana in Siria, con il regime di Assad non più considerato un nemico e lo stop agli aiuti militari alle milizie anti-Assad, potrebbe incanalare il conflitto siriano verso la sua fine e ridisegnare le alleanze nella regione mediorientale.


Media ideologici, la realtà è
la prima vittima
FAKE

Media ideologici, la realtà è la prima vittima

Non è neppure solo una questione di "fake news", ma di scollamento completo dei media alla realtà. Esempi concreti di questa settimana: il modo con cui viene accusato Trump di protezionismo, senza citare la premessa; il destino dei cittadini italiani nel Regno Unito e l'annosa questione dei "nuovi diritti". E' un modo ideologico di dare le notizie che non rispetta più il lettore.


Ora per Avvenire va bene la morte di Eluana Englaro
EDITORIALE

Ora per Avvenire va bene la morte di Eluana Englaro

Editoriali 01_04_2017

La proposta di legge sulle Dat, se approvata, renderebbe assolutamente legittima la morte di un paziente come Eluana Englaro. Basta leggere gli articoli della proposta e paragonarli a quanto successo allora. Eppure secondo il professor D'Agostino questa non è eutanasia. Così si mente ai lettori di Avvenire.
LETTERA: Scimpanzé con cervello di gallina?, di Andrea Mondinelli


Scopre il traffico di organi e viene accusato. Ecco perché
PARADOSSI DELL'ABORTO

Scopre il traffico di organi e viene accusato. Ecco perché

Il procuratore della California ha avviato 15 denunce penali contro David Daleiden, il giovane che ha fatto tremare il mercato abortista. Così, anziché far pagare quanti si arricchiscono sulla pelle degli innocenti, viene messo alla gogna chi informa il pubblico di come vengno usate le sue tasse. Ma c'è qualcosa contro cui nemmeo il potere può nulla.