• SCHEGGE DI VANGELO

La legge è Gesù

«Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

Mt 22, 35-40

Un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Gli rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti». Mt 22, 35-40 

Viene proclamata e mostrata l’essenza della vita: l’amore di Dio e del prossimo. Quest’uomo Gesù non soltanto dice le cose giuste, ma le mostra in atto. Questa è la vera novità. Il dottore della Legge, che conosce il ‘grande comandamento’, ha ora davanti Gesù, che lo vive con pienezza. E dunque non è la conoscenza della legge a salvarci, ma una presenza convincente e attraente, un Uomo da guardare e da seguire. Gesù è Lui stesso la Legge e il Comandamento; il cristianesimo si rivela nel suo volto e nella sua vita. Gesù non solo si propone alla nostra imitazione, ma ci dona la grazia che permette di camminare sui suoi passi.