Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pio V a cura di Ermes Dovico

LA LETTERA

Sette novene alla Divina Misericordia

Una serie di sette novene, fino a Natale, per impetrare sette grazie alla Divina Misericordia, dalla pace nel mondo alla liberazione dal maligno. La proposta di una devota.

Caro Direttore,

proprio sulle pagine della Nuova Bussola Quotidiana ho scritto più articoli a proposito di santa Faustina Kowalska e delle rivelazioni fatte da Gesù a questa semianalfabeta giovane suora polacca, da Lui definita sua Segretaria, a cui diede il compito di portare all’umanità l’ultimo messaggio prima della fine del mondo, che è quello della Sua incommensurabile misericordia. Gesù dice, infatti, a suor Faustina: «Nell’Antico Testamento mandai al Mio popolo i profeti con i fulmini. Oggi mando te a tutta l’umanità con la Mia misericordia. Non voglio punire l’umanità sofferente, ma desidero guarirla e stringerla al Mio Cuore misericordioso… La mia misericordia è infinita e nessun angelo, nessuna creatura umana potrà penetrarla fino in fondo per quanto duri l’eternità». Per poi aggiungere: «L’umanità non gusterà la pace finché non verrà ad attingerla alle sorgenti della mia misericordia» e quale modo migliore di attingerla se non attraverso la Coroncina della Divina Misericordia, preghiera che Gesù stesso suggerì a santa Faustina?

La Coroncina alla Divina Misericordia ha già in sé una forza straordinaria, perché chiede misericordia a Dio, offrendoGli la «dolorosa Passione» del Figlio, di fronte alla quale il Padre non può resistere: «Con questa coroncina otterrai ogni cosa che non sia contraria al mio volere».

Tutto ciò premesso, viste le richieste pervenute per un’intenzione mondiale di preghiera per la pace, ho pensato di proporre dal 24 ottobre, che è la festa tradizionale dell’Arcangelo San Raffaele (che in ebraico significa “Dio salva e risana, guarisce e aiuta), al 25 dicembre, Natività del Signore, 7 Novene alla Divina Misericordia senza soluzione di continuità, di dire cioè per 63 giorni di seguito la Coroncina della Divina Misericordia, facendola seguire da un Salve Regina in latino

Dato che  la misericordia di Dio è, appunto, infinita e, quindi, non ha limiti, assieme all’intenzione per la pace raggrupperei altre sei richieste più che mai attuali e urgenti per arrivare a un’intenzione globale che sarà:

PER LA PACE NEL MONDO (in Medio Oriente, in Ucraina, in Africa, per la missione del Cardinal Zuppi...), PER LA FINE DELLO STERMINIO DI ALCUNI  POPOLI (degli armeni, dei cristiani, degli africani, degli ebrei, dei palestinesi), PER LA FINE DEI FEMMINICIDI NEL MONDO (in Italia, in Iran, in India, ecc.), PER LA LIBERAZIONE DELLE POPOLAZIONI OPPRESSE NEL MONDO (in Cina, in Corea del Nord, in Iran, ecc.), PER LA FINE DELLA FAME E DELLA SETE  NEL MONDO,  PER LA SALVEZZA DELLE NUOVE GENERAZIONI DALLA DROGA, PER LIBERARCI DAL MALE E DAL MALIGNO”.

Concludo con la preghiera di san Giovanni Paolo II, che ha fatto tanto per la diffusione nel mondo del culto della Divina Misericordia: «Dio, Padre Misericordioso, che hai rivelato il Tuo amore nel Figlio Tuo Gesù Cristo, e l’hai riversato su di noi nello Spirito Santo Consolatore, Ti affidiamo oggi i destini del mondo e di ogni uomo. Chinati su di noi peccatori, risana la nostra debolezza, sconfiggi ogni male, fa’ che tutti gli abitanti della terra sperimentino la Tua Misericordia, affinché in Te, Dio Uno e Trino, trovino sempre la fonte della speranza. Eterno Padre, per la dolorosa Passione e la Risurrezione del Tuo Figlio, abbi misericordia di noi e del mondo intero. Amen».

Misericordia di Dio, massimo attributo della divinità, confido in te.

Maria Alessandra Molza