Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pascasio Radberto a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Il "quaerere Deum" è tornare alla vetta dell'amore
LA FESTA DELLA BUSSOLA

Il "quaerere Deum" è tornare alla vetta dell'amore

Con l'abate Christopher Zielinski conosciamo il filo conduttore della festa della Bussola: quaerere Deum, cercare Dio. "L’uomo oggi non riesce a fare un passo indietro perché non ha più il ricordo della sublimità e delle vette dell’amore di Dio che superano ogni idolo. Per uscirne deve capire di essere davvero malato. Come hanno fatto i monaci, abbandonando tutto per cercare Dio e risorgere dalle rovine".

-TESTIMONIANZE, MUSICA, ARTE E TEATRO: TANTE VIE PER UNA RICERCA


Il Papa nel cuore
del Caucaso,  
terra di conflitti
LA VISITA

Il Papa nel cuore del Caucaso, terra di conflitti

Oggi prende avvio il sedicesimo viaggio apostolico di Papa Francesco in Georgia e Azerbaijan, Paesi che si trovano nel territorio incandescente del Caucaso, cerniera e snodo geopolitico tra Est e Ovewst, tra Asia e Europa. Il viaggio è complementare a quello da lui compiuto lo scorso giugno in Armenia. 

-LE CHIESE CHE ATTENDONO FRANCESCO di Silvia Scaranari


Le Chiese di Azerbaijan che attendono Francesco
LA VISITA

Le Chiese di Azerbaijan che attendono Francesco

Da oggi al 2 ottobre il Santo Padre sarà in Caucaso. L’attenzione si concentrerà sulla Georgia, Paese a maggioranza cristiana e più attivo a livello internazionale. Tuttavia, non si può lasciare sotto silenzio la visita in Azerbaijajn e le attese delle diverse Chiese cristiane. 


«Salvezza e perdono sono per tutti, buoni e cattivi»
L'UDIENZA DEL PAPA

«Salvezza e perdono sono per tutti, buoni e cattivi»

Ecclesia 28_09_2016

«La salvezza di Dio è per tutti, per tutti, nessuno escluso. La misericordia è per tutti: buoni e cattivi, per quelli che sono in salute e per quelli che soffrono. Così la Chiesa non è soltanto per i buoni o per quelli che sembrano buoni o si credono buoni». Così il Papa nella catechesi all'udienza generale di oggi.


Lutero, una
differenza
incolmabile
IL DOSSIER DEL TIMONE

Lutero, una differenza incolmabile

In occasione dei 500 anni della Riforma il mensile di apologetica Il Timone pubblica un dossier su Lutero. Uno studio sugli incolmabili punti di attrito con la dottrina protestante che deve essere considerata una fede alternativa a quella cattolica. La Nuova BQ pubblica la riflessione del vescovo Negri, che afferma la differenza abissale come unica base di dialogo residuo col mondo luterano.


"Giudicare chi sbaglia è peccato"
L'UDIENZA DEL PAPA

"Giudicare chi sbaglia è peccato"

Ecclesia 21_09_2016

Il Papa dice che "la Chiesa non può che essere sacramento della misericordia di Dio nel mondo, in ogni tempo e verso tutta l’umanità. Quanti santi sono diventati misericordiosi perché si sono lasciati riempire il cuore dalla divina misericordia".


Il relativismo pacifista di Zygmunt Bauman
ASSISI

Il relativismo pacifista di Zygmunt Bauman

Zygmunt Bauman è uno dei protagonisti di Sete di Pace ad Assisi ed è uno degli intellettuali più ascoltati del nostro tempo. Sua è la definizione di “società liquida” per definire la post-modernità. Dal suo punto di vista anche le guerre di religione sono solo "una delle offerte del mercato". Ma in questo modo confina la religione, nella storia e nel mondo attuale, a mera sovrastruttura di interessi economici.


Assisi, si cercano dei buoni artigiani della pace
PREGHIERA PER LA PACE

Assisi, si cercano dei buoni artigiani della pace

«Non ci stanchiamo di ripetere che mai il nome di Dio può giustificare la violenza». Queste parole di Papa Francesco sono al centro del discorso che ha pronunciato nel corso della Cerimonia Conclusiva della Giornata mondiale di preghiera per la Pace ad Assisi.

IL RELATIVISMO PACIFISTA DI ZYGMUNT BAUMAN di Stefano Magni


Così si perde l'intuizione da cui nacque Assisi 1986
CHIESA

Così si perde l'intuizione da cui nacque Assisi 1986

Ieri si è aperto il meeting interreligioso per la pace ad Assisi, su cui sono puntati tutti i riflettori dei media, mentre si chiudeva a Genova il Congresso Eucaristico nazionale, sostanzialmente ignorato. Una diversità di trattamento a cui non è estranea la decisione del Papa di recarsi ad Assisi e non a Genova. Ma trenta anni fa Giovanni Paolo II ad Assisi aveva chiaramente annunciato Cristo come vera pace.


Amorth, l’esorcista che ne «sapeva più del diavolo»
LA SCOMPARSA

Amorth, l’esorcista che ne «sapeva più del diavolo»

Padre Gabriele Amorth è tornato alla casa del Padre, venerdì 16 settembre all’età di 91 anni, dopo un esistenza vissuta a combattere il diavolo. Per tanti è stata la figura simbolo dell’esorcista, una figura questa che, purtroppo, non sempre ha goduto di buona reputazione anche all’interno della Chiesa. 


SPUNTI

«Noi lo facciamo per Gesù»

La libertà da condizionamenti e da ricatti economici è una via spalancata che permette alle persone di giocarsi fino in fondo. Non soltanto nella collaborazione ad opere di carità, ma proprio nell'adesione alla fede cristiana.


Benedetto XVI
e lo Ior, 
i conti 
non tornano
FOCUS

Benedetto XVI e lo Ior, i conti non tornano

Fu davvero papa Ratzinger a volere la testa del presidente dello Ior Gotti Tedeschi e la sua sostituzione con von Freyberg? Sembrerebbe questo ciò che pensa il Papa emerito, ma gli interventi passati del suo segretario Ganswein e del suo portavoce padre Lombardi raccontano tutta un'altra storia.....
- «Noi lo facciamo per Gesù», di A. Busetto