Cosa vogliono gli ucraini che scendono in piazza? Essere europei
In Ucraina continua la protesta contro Zelensky, dopo che questi ha posto le due agenzie anti-corruzione sotto il controllo governativo. Ma chi protesta lo fa per aderire meglio ai valori europei, non certo per respingerli.
Oggi, più che mai, c’è bisogno dell’Evangelium vitae
A trent’anni dall’enciclica di san Giovanni Paolo II, anche molti cattolici hanno mollato la presa sulla difesa della vita umana dal concepimento alla morte naturale. Nel 1995 l’EV era vista dentro la DSC. La Chiesa sinodale odierna non coglie più rettamente né l’una né l’altra.
L’umiliazione sui dazi spinga l’Europa a cambiare rotta
Von der Leyen ha accettato un compromesso che evita un conflitto commerciale, ma rappresenta una resa per l’Ue, troppo tecnocratica e ideologica. Ma questa sconfitta può trasformarsi in opportunità, se Bruxelles rivedrà le sue politiche, innanzitutto abbandonando il Green Deal.
Qualche domanda ai vescovi sul suicidio assistito
Tutto questo prodigarsi di Cei e Pav a favore di una legge che legittimerà la pratica suicidaria, fa nascere il dubbio che i nostri pastori non abbiano chiaro come funziona la vita dell'uomo, quale sia il fine dell'unzione sacra che hanno ricevuto e cosa siano i comandamenti di Dio.
La Chiesa del Ghana si batte su più fronti in difesa della morale
Anna BonoIl Ghana era ritenuto uno dei paesi più stabili e sicuri dell'Africa. Oggi è in bancarotta economica e morale. La Chiesa non rinuncia al suo ruolo ed è al fianco della popolazione, in difesa della famiglia naturale e contro la corruzione.
Meta nel mirino dell’Antitrust: “Non può imporre la sua AI”
Ruben RazzanteL'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato contesta al colosso Big Tech di aver sfruttato la propria posizione dominante e di vincolare gli utenti, che trovano il servizio abbinato a Whatsapp senza averne fatto richiesta.
Polonia, fallito un golpe per impedire l’insediamento di Nawrocki
Wlodzimierz RedziochIl presidente del Sejm, Szymon Hołownia, ha svelato a Polsat News di essere stato incoraggiato da politici e avvocati a impedire a Karol Nawrocki di assumere la carica di presidente della Repubblica, ma lui si è rifiutato. Non ha fatto nomi, ma i sospetti cadono su Tusk & Co. Nell’Ue si continua a tacere.
Cronache dalla Chiesa svizzera
«Nella Svizzera tedesca avevo oramai visto di tutto, ma una gestione totale femminile mi mancava». Un lettore ci scrive raccontandoci l’esperienza desolante della sua ultima domenica, senza prete.
Siria, il jihadismo in doppiopetto che piace all'Occidente
Elisa GestriLa Siria, ufficialmente, sta normalizzandosi e riallacciando rapporti con l'Occidente, ma internamente i jihadisti massacrano le minoranze. E dopo alawiti, cristiani e drusi, adesso tocca ai curdi nell'ovest del Paese.
L'unico pericolo per l'umanità è la denatalità. Parola di economisti
Stefano Magni
Accordo sui dazi, fine del velleitarismo europeo
Eugenio CapozziL'accordo raggiunto in Scozia tra Donald Trump e Ursula von der Leyen ha una valenza politica prima ancora che economica: l'Unione Europea rinuncia a svolgere un ruolo autunomo di potenza sullo scacchiere internazionale e rientra nell'area politico-economica occidentale sotto l'egemonia statunitense.
Ricatti ai vip e privacy violata, il caso Raoul Bova
Ruben RazzanteNon solo gossip, ma una potenziale estorsione ai danni dell'attore. Il fatto, su cui indaga la Procura di Roma, mostra che il diritto alla riservatezza e alla sicurezza vale anche per i personaggi famosi, minacciati dall'esposizione pubblica della propria vita privata.
Brasile, Lula vuole arrestare l'ex presidente Bolsonaro
Luca VolontèProve di autoritarismo di estrema sinistra, in Brasile. Il presidente Lula ha dichiarato apertamente che il suo predecessore, il conservatore Bolsonaro, dovrebbe essere arrestato. Intanto si intensifica lo scontro con Trump, proprio per questo motivo.