• MODE PERICOLOSE

    Mindfulness, la pratica di chi non giudica. E non pensa

    Come ultimo derivato delle tecniche di meditazione buddiste, di cui in Occidente ammiriamo praticamente solo una caricatura, si diffonde la mode del Mindfulness. Consigliata e praticata a tutti i livelli, dalle scuole alla Massoneria, induce alla fuga dalla realtà e all'autoinganno.

    • STATI UNITI

    Battaglia contro il razzismo (alla rovescia) nelle scuole

    E’ in corso una battaglia contro il razzismo nelle scuole e nelle università americane. Le università discriminano scientemente in base all'etnia, credendo in questo modo di favorire la "diversità" vista come un valore in sé. L'amministrazione Trump sta ponendo fine a questa abitudine, con direttive che invertono la rotta impostata da Obama.

    • UN BILANCIO

    Vietato bocciare: la buona scuola che va al contrario

    Secondo le notizie fornite da alcuni organi di stampa, sembra che oramai in Italia sia vietato bocciare. "Merito" di una delega della Riforma Renzi/Giannini che ha dichiarato guerra alle bocciature alle elementari e medie. E' un buon metodo educativo? No. Promuovere alunni che se ne fregano altamente non è aiutarli, ma incoraggiarli a mantenere quell’atteggiamento in cose ben più importanti.

    • DOMANI MATURITA' AL VIA

    Consigli per un buon tema. Con la retorica degli antichi

    Domani inizia la Maturità e questi sono i consigli della Nuova BQ ai nostri lettori-studenti. Un’ora sulle sei concesse deve essere dedicata alle fasi dell’inventio e della dispositio. Nel tempo ben utilizzato in queste due fasi si giocano la reale efficacia, l’originalità e la creatività dell’alunno scrittore. Non scrivete di getto, il tema è un elaborato tecnico. 

    • MATURITA' AL VIA

    Uno sguardo oltre il '900 Attualità, in pole Moro e '68

    Al via la maturità, ecco il tototema della Nuova BQ. Basta coi "soliti" Montale e Ungaretti, meglio uno sguardo non solo al Novecento. Una carrellata di alternative possibili, tra cui svetta il cantore dell'ordinario, Saba. Tra i temi di attualità attenti a Moro, '68 e immigrazione.

    • IL CASO

    L'infanzia rubata di Mohammed, vittima di un clan che non si vede

    La storia del bambino di 11 anni pakistano scappato di casa per sfuggire alla violenza degli zii. Grazie all'azione di personaggi spesso legati ad ambienti radicali si instaurano dei meccanismi di creazione di veri e propri clan, di nuclei familiari chiusi come conchiglie in cui i bambini e spesso anche le donne letteralmente si spengono. Fino a sparire del tutto, finiti chissà dove.

    • IL LIBRO

    Il papà è nei panni di Dio, ma non è Padreterno

    "Fin dal primo figlio ti ritrovi a vestire i panni di Dio, ma il suo vero Genitore è un Altro, e a Lui hai il compito di rimandarli". Il nuovo libro di Andrea Torquato Giovanoli, Papà senza controllo – O dell’essere padri e non Padreterni. La Nuova BQ lo ha intervistato. 

    • I DATI MIUR

    Disabili, l'umanità nelle paritarie e le discriminazioni

    Dai dati del Miur sulla disabilità, gli alunni con disabilità frequentanti le scuole paritarie registrano da anni un incremento ancora più significativo, passando dall’1,25% all’1,5% dei propri iscritti, rispetto alla Statale. Eppure le paritarie sono in crisi di iscrizioni e i costi del sostegno ricadono sulle famiglie. Perché? Perché trovano quell'attenzione umana che non trovano nella statale. E' questa la vera discrminazione. 

    • POLITICALLY CORRECT

    Svezia, il fallimento dell'educazione sessuale per immigrati

    La Svezia ha un problema: uno dei più alti tassi di stupro d'Europa. E l'85% delle violenze viene commessa da immigrati (secondo statistiche ufficiose, un segreto di pulcinella). Come cercano di risolvere il problema? Con un video multi-lingue di educazione sessuale. Le statistiche non sono migliorate. Strano?

    • GENDER A SCUOLA

    L'indottrinamento prosegue col matrimonio dello zio

    Roma, Non si tocca la famiglia denuncia le lettura in classe di un libro a sfondo Arcobaleno. Intanto il Consiglio comunale approva un testo a difesa della Festa della mamma e del papà. Schizofrenia della giunta Raggi che lo vota, ma sostiene l'iscrizione in anagrafe delle due "mamme".

    • SPAGNA

    Cifuentes lascia, ma resta la legge più liberticida d'Europa

    Lo scandalo che ha coinvolto la presidente dell'Assemblea autonoma di Madrid, Cristina Cifuentes. Ha lasciato l'incarico dopo essere stata scoperta a sottrarre creme di bellezza da un iper. Ma restano ancora i peggiori frutti della sua esperienza alla guida della regione spagnola: una legge per l'indottrinamento gender dai contenuti inquietanti.

    • CALTANISSETTA

    Scuola cattolica in moschea islamizzazione nascosta

    Bambini delle elementari seduti e scalzi sui tappeti di una moschea. Succede a Caltanissetta dove una 60ina di studenti di una scuola cattolica è stata accompagnata dalla suora a visitare la locale moschea. Un'opera nascosta di daʿwa, il proselitismo islamico, travestito da innocenti scambi "culturali". 

Tweets