Con settanta candeline papa Leone chiude l'estate di "prova"
Primo compleanno sul soglio di Pietro per Prevost, che in questi quattro mesi ha ripreso e ricalibrato i temi di Francesco e lanciato segnali di distensione sul fronte della guerra liturgica. Ma saranno nomine di peso e atti di governo a indicare la direzione di marcia che intende intraprendere.
Perrella, nomina ambigua che sfiora lo scandalo
Leone XIV ha nominato Cristiana Perrella nuovo presidente della Pontificia Accademia di Belle Arti. Questa nomina presenta delle criticità come dimostrano alcuni suoi lavori passati in ambito Lgbt. Le lobby arcobaleno stanno forzando la mano al Papa? A che prezzo si deve tacere la verità per l'unità?
Del carteggio Bux-Ratzinger si parla anche oltreoceano
Un apologeta americano analizza l'autenticità della lettera di Benedetto XVI del 2014 sulla piena validità della sua rinuncia. E confuta la tesi di un "papato collegiale" che secondo alcuni sarebbe stata condivisa decenni prima da Karl Rahner e dallo stesso Ratzinger.
Don Pompei, l'obbedienza che manca e l'esempio dei santi
Don Bosco e Padre Pio scelsero di non rompere la comunione, ma di vivere l’obbedienza come partecipazione al mistero di Cristo obbediente. Esempi che mostrano con chiarezza come l’obbedienza, anche quando imposta in circostanze dolorose o umanamente incomprensibili, non sia mai vana, ma diventi via di santità.
Gay pride a San Pietro, quel pasticcio si poteva evitare
Una croce arcobaleno per varcare la Porta Santa, uno zaino inneggiante a «fottere le regole», un esibizionismo prevedibile da chiunque, tranne da chi avrebbe dovuto vigilare per evitare strumentalizzazioni. L'assist papale non c'è stato, ma la macchina vaticana sembra ancorata alle vecchie parole d'ordine e ai silenzi equivoci.

Frassati e Acutis, invito ai giovani a «orientare la vita verso l'alto»
Ottantamila persone hanno partecipato ieri alla Messa di canonizzazione dei due santi giovani, Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis, celebrata da Leone XIV: la fede da non ridurre a devozione privata e l'amore per l'Eucarestia gli aspetti segnalati dal Papa.

«Carlo Acutis mi ha ricondotta alla fede e sono guarita»
«Carlo Acutis mi ha ricondotta alla fede e, grazie alla sua intercessione, sono guarita». Intervista a Camilla Marzetti, curatrice della mostra del Meeting “Carlo Acutis. Una semplicità straordinaria”. Il racconto della guarigione non è il miracolo che è servito alla sua canonizzazione, ma è stato comunque allegato agli atti del processo canonico.
Storia di un'amicizia: Giovanni Paolo II e Teresa di Calcutta
La piccola suora e il successore di Pietro: due giganti uniti dalla preghiera e dalla carità, in piena sintonia nella testimonianza della fede e nella difesa della vita sin dal grembo materno.
Trappole arcobaleno. E la comunicazione vaticana dorme
Il caso dell'udienza papale a padre James Martin segue di pochi giorni il falso annuncio dell'invito del Papa a una associazione pro-Lgbt. Ma in entrambi i casi la Sala Stampa vaticana non interviene per proteggere il Papa da chi vuole forzargli la mano.
La liturgia, custode della dignità dell’uomo
Tutte e tre le ragioni che fondano la dignità propria dell’uomo sono state via via demolite nella modernità. Qual è il contraltare di questa forza demolitrice? La liturgia. Solo partecipando all’adorazione di Dio, l’uomo acquista coscienza del suo vero fine e della sua dignità.
Le opere di sant’Agostino, segni di un uomo nuovo
Dopo la sua conversione, Agostino scrisse opere filosofiche e teologiche che hanno lasciato un’impronta culturale e religiosa enorme. Dalle Confessioni alla Città di Dio, fino al De Trinitate, diamo uno sguardo ai suoi capolavori.
I martiri algerini, il potere di chi si dona per Dio
Il martirio di 19 religiosi uccisi in Algeria da terroristi islamici rivive in una mostra al Meeting di Rimini. Grazie al loro esempio ci sono state diverse conversioni al cristianesimo. Ne parla il postulatore della causa di beatificazione, padre Thomas Georgeon.