• ECOLOGISMO

    La nuova crociata ambientalista contro il diesel

    Stavolta tocca al diesel. La nuova crociata ambientalista punta a colpire uno dei carburanti più usati dagli italiani con nuovi inasprimenti fiscali. E nei comuni di Milano e Roma sono in arrivo anche tanti nuovi divieti di circolazione. La scusa è sempre la riduzione dell'inquinamento. Ma c'è un'emergenza? No. 

    • CAMBIAMENTI CLIMATICI

    Big del petrolio in Vaticano. La Chiesa si consegna all'Onu

    La transizione energetica dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili è il tema del summit in Vaticano con i giganti del petrolio. Previsto anche l'incontro con il Papa, la cui enciclica Laudato Sii è punto di riferimento del summit. Ma la "conversione ecologica", anche delle religioni, è un progetto che parte dall'Onu già negli anni '90. E la Santa Sede si sta conformando.
    - LA CHIESA ITALIANA "VENDE" PANNELLI SOLARI, di Stefano Fontana

    • CONTINENTE NERO

    Il ritorno di Ebola. Ma non è ancora "emergenza"

    Torna Ebola, la mortale malattia africana che ha mietuto 11mila vittime nel 2014. Torna in Congo ed il contagio ha raggiunto la città di Mbandaka. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ora ha un vaccino. Aspetta a proclamare l'emergenza internazionale. Sperando di non commettere lo stesso errore di sottovalutazione del 2014.

    • IDEOLOGIE

    Xylella, l'ecologismo non è la cura ma parte del problema

    In Puglia dilaga il batterio della Xylella Fastidiosa, che sta uccidendo gli ulivi. Ormai è un'emergenza europea. Perché tanti ritardi nella lotta di una malattia individuata nel Salento già nel 2013? Perché gli ecologisti protestano e denunciano complotti. E la magistratura ferma tutto, per anni.

    • ECOLOGISMO

    Rivoluzione anti-industriale: il vero volto di M5S

    Del Movimento 5 Stelle, probabile futuro primo partito d'Italia, si parla molto, ma si sa poco. Apparentemente "populista", il movimento cela la sua vera natura: quella di un partito ecologista di massa. Che propone un modello di decrescita tecnologica e industriale per realizzare un'utopia verde.

    • SCIENZA

    «Il mais Ogm fa bene». È ora che la politica lo riconosca

    Garantiscono una maggiore produttività, hanno minore concentrazione di micotossine, sono migliori anche per l'ambiente. I mais Ogm promossi a pieni voti da una meta-analisi che raccoglie centinaia di studi svolti in venti anni. Eppure il nostro paese continua nel bando.

    • L'ESPERIMENTO DI SPACE X

    Una Tesla nello spazio: l'uomo torna a sognare Marte

    Un’auto elettrica Tesla Roadster sta galleggiando nello spazio. E’ “guidata” da un manichino di uomo che indossa una nuova muta spaziale prodotta da Space X. Egli sta “ascoltando” sull’autoradio Life on Mars di David Bowie. E' il risultato di uno dei più straordinari esperimenti spaziali. L'obiettivo finale è ambizioso: portare l'uomo su Marte

    • ROMA E NON SOLO

    Rifiuti: l'inceneritore serve, inutile sognare utopie verdi

    Gli ebeti dicono che va separato tutto, secondo il proclama demenziale del “rifiuti zero”, salvo poi (vedi San Francisco) spendere centinaio di milioni per mandare a smaltire nascostamente i rifiuti. E' questo il problema di giunte, come quella di Roma, in Italia, che non sanno risolvere concretamente il problema. Alcuni suggerimenti pratici...

    • NATALE DEL SIGNORE

    Regalità divina nella carne: il Cielo scende sulla terra

    Il mondo celeste scende sulla terra e la inonda di gloria, mostrandosi non ai sacerdoti del tempio, non ai puri farisei ma all’infima categoria del popolo, a pastori che probabilmente non avevano nemmeno diritto di partecipare al culto. Verginità e fecondità, povertà e ricchezza, obbedienza e libertà convivevano in armonia nello stato dell’Eden. Nella nascita di Cristo il Paradiso ritorna sulla terra. Una regalità divina nascosta nella carne umana.

    • FIUME ENZA

    Riscaldamento globale non fa rima con alluvione

    Il fiume Enza straripa inondando i paesi nell'area di Brescello. Ed è subito allarme global warming, il riscaldamento globale. Ma è un allarme giustificato? No, basta vedere un quadro del 1882 per capire che le alluvioni sono fenomeni ricorrenti in tutta la storia italiana. E che questo è il clima del Mediterraneo.

    • GENDER

    "Medicina di genere", perché il sesso è un'opinione

    Il Ministro della Sanità Lorenzin ha proposto un disegno di legge per la riforma degli ordini e le sperimentazioni cliniche. Nasce una "medicina di genere". Ma cosa si intende per "genere"? Come stabilisce anche l'OMS, si crede ormai che l'identità maschile e femminile sia solo una percezione culturale. Anche in medicina?

    • DISINFORMAZIONE

    Glifosato, perché è innocente eppure è tanto odiato

    Il glifosato è un diserbante scoperto e messo sul mercato nel 1975. Non ha mai creato alcun problema sanitario o ambientale. Ma ora è oggetto di un violento attacco mediatico e politico che mira alla sua messa al bando. E Bruxelles se ne lava le mani. Perché?