• AMBIENTE

    Il Papa indica Dio, il Vicariato la Madre Terra

    Su Romasette, inserto capitolino del quotidiano Avvenire, un articolo celebrativo della Giornata Mondiale dell'Ambiente invita a riscoprire divinità pagane. Un esempio di come l'ecologismo sia veicolo per diffondere concezioni anti-cristiane.

    • CHE TEMPO FA

    Fa freddo, si congela la memoria di Maracchi

    1953, 1956, 1978, 1984, 1988: sono solo alcuni degli anni che registrarono un grande freddo in maggio e giugno. Ma per il climatologo ospite fisso della tv, non faceva così freddo a maggio da almeno duecento anni.

    • EVENTI ESTREMI

    Tornado negli Usa, notizie distorte in Italia

    Il tornado che ha flagellato lo stato dell'Oklahoma non è affatto una novità né di una violenza record. Solo 14 anni fa la stessa cittadina di Moore fu devastata da un tornado molto più forte. E il riscaldamento globale non c'entra nulla.

    • FAO

    Mangiare insetti? L'ultima "moda" Fao

    Già lo aveva detto l’Unione Europea, adesso lo ribadisce la Fao: si devono mangiare insetti. Quali? Cavallette, cicale, api, formiche, bruchi, larve e altre leccornie per raddrizzare la dieta di questo Occidente “troppo viziato”. 

    • INCOERENZE AMBIENTALI

    "M'illumino di meno" e l'ipocrisia di Marino

    Candidato sindaco a Roma, Ignazio Marino propone le "notti bianche", nonostante avesse progettato nel 2010 l'iniziativa M'illumino di Meno, giornata mondiale del risparmio energetico. Soluzioni? Nessuna, solo tanta ipocrisia.

    • CATASTROFISMI REITERATI

    L'apocalisse rimandata di Randers

    L'ennesimo libro di Jorgen Randers segna la deadline del nostro pianeta tra 40 anni. Senza però fare ammenda dei continui errori da lui commessi – e da molti altri catastrofisti internazionali – nel segnalare date sempre più prossime (ed errate) della fine del mondo.

    • MILANO

    Test sugli animali? Sono necessari

    Dopo l'ennesimo raid degli animalisti all'Università di Milano, scatta la protesta dei ricercatori che si ribellano alle falsità della propaganda: «Non è vero che gli animali sono maltrattati, a far male agli animali sono gli estremisti».

    • NEUROSCIENZE

    Siamo uomini o neuroni?

    Il recente caso di un giudice del Connecticut che ha chiesto di sequenziare il genoma dello stragista di Newtown, ripropone la domanda sull'origine dei nostri atti: determinati da fattori esterni o frutto dell'esercizio della libertà? Si preparano scenari inquietanti. Come questi.... 

    • ENERGIA E FAMIGLIA

    Come ti sconto le imprese (e rincaro le famiglie)

    In tempi di vacche magre, è la famiglia ad accollarsi le spese derivanti dagli sconti che lo Stato fa sulle bollette energetiche delle imprese. Le conseguenze di un errore storico, quando l'Italia ha voluto seguire la moda delle "rinnovabili" prosciugando i fondi.

    • PAPA FRANCESCO

    Ciò che è impossibile a Onu e Parlamento

    Un fatto imprevisto e incredibile: 115 cardinali (età media 73 anni), provenienti dai cinque continenti, in clausura nella Cappella Sistina, pregano, discutono, votano e un giorno e mezzo dopo eleggono il Papa che nessuno prevedeva. Cosa significa?

    • CLIMA

    Son tornate le "mezze stagioni"

    La bella notizia di fine marzo è che “c’è ancora la mezza stagione”. I catastrofisti da anni affermano che, a causa del riscaldamento globale, “non esiste più la mezza stagione”. Si può invece stare tutti più tranquilli. 

    • AMBIENTE ED ENERGIA

    Londra apre al nucleare. E noi?

    La Gran Bretagna ha rilanciato un piano di sviluppo delle sue centrali nucleari, investendo milioni di sterline nella ricerca di nuove tecnologie. L'obiettivo è far tornare Londra competitiva nel mercato del nucleare civile. Mentre da noi in agenda stanno entrando rinnovabili e decrescita felice.