Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giuseppe a cura di Ermes Dovico

Cronaca


E il «nazista dell'Illinois» lancia una campagna blasfema
SENTINELLE IN PIEDI

E il «nazista dell'Illinois» lancia una campagna blasfema

Cronaca 08_12_2014

A ottobre aveva contestato a Bergamo le Sentinelle in piedi travestendosi da “Grande dittatore” di Charlie Chaplin e mettendosi provocatoriamente a leggere il Mein Kampf accanto alle Sentinelle. Ora, con lo stesso vestito fa una campagna fotografica con una pornoattrice che irride la Madonna.


Con "Checcoro" i gay si prendono in giro. O no?
IL CASO

Con "Checcoro" i gay si prendono in giro. O no?

Cronaca 06_12_2014

I gay milanesi si prendono in giro e liberano dal sospetto di omofobia l'uso di alcune parole finora tabù. Per celebrare il "Natale Arcobaleno", si esibirà "Checcoro", cioè il Coro delle checche. Autoironia e svolta? Non fidatevi: è solo un'operazione di marketing natalizio. Da lunedì per torna il metodo Scalfarotto.


Non trasformiamo i social network in tribunali del popolo
COSTUME

Non trasformiamo i social network in tribunali del popolo

I "like" di 300 utenti per il post con cui un uomo annunciava su Facebook l'uccisione della moglie, ha scatenato una serie di reazioni scandalizzate. Comprensibile, ma la proposta di gogna mediatica per quanti hanno mostrato apprezzamento, rivela una tendenza ai giudizi sommari. Difendere la propria dignità in rete è doveroso. 


Vaccini anti-influenzali,
allarmismo pericoloso
IL CASO

Vaccini anti-influenzali, allarmismo pericoloso

La sospensione della vendita di due lotti di vaccini anti-influenzali a scopo cautelativo - dopo la morte "sospetta" di alcuni anziani - ha scatenato una sorta di psicosi collettiva. Ma è immotivata, anche se è importante che istituzioni sanitarie e aziende farmaceutiche affrontino le questioni legate ai vaccini con grande chiarezza e trasparenza.


Spieghi cos'è un aborto? Sospeso dalla scuola
MILANO

Spieghi cos'è un aborto? Sospeso dalla scuola

«Nessun ragazzo è stato scioccato, né genitori sconvolti. Hanno voluto creare un caso politico per colpire l'ora di religione». Parla l'insegnante che rischia la revoca dell'idoneità per aver fatto vedere un vecchio documentario ("L'urlo silenzioso") che spiega cosa è un aborto. Succede a Milano.
- Mestieri pericolosi: il prof di religione, di G. Mangiarotti


Una Colletta per
sfamare i poveri
ma non solo loro
BANCO ALIMENTARE

Una Colletta per sfamare i poveri ma non solo loro

Cronaca 28_11_2014

Per 26 anni il logo era una formichina che corre veloce stringendo due grandi sacchetti della spesa. A differenza, però, del laborioso insetto, quella del Banco alimentare le provviste non le accumula per sé ma le dona agli altri, alle famiglie povere e ai cittadini italiani più indigenti.


False le accuse di omofobia. La prof attende le scuse
MONCALIERI

False le accuse di omofobia. La prof attende le scuse

Cronaca 26_11_2014

La professoressa Adele Caramico, insegnante di religione cattolica dell’Itis “Pininfarina” di Moncalieri, a chiusura delle indagini interne svolte dal dirigente dello stesso istituto scolastico, è stata pienamente e ufficialmente scagionata dalla falsa accusa di aver proferito espressioni omofobe. Si attendono scuse.


La Cappella Sistina stravolta dalle visioni delle guide gay
FOLLIE OMO

La Cappella Sistina stravolta dalle visioni delle guide gay

Nei Musei Vaticani e sotto le volte della Cappella Sistina girano anche gruppi di turisti gay. Vi sono tour operator che infatti si rivolgono solo a persone omosessuali.  Secondo queste guide, nel capolavoro michelangiolesco ci sarebbero due uomini che si baciano, felici di entrare in Paradiso. E altre scene simili.


Il preside e quello scandalo messo sotto silenzio
MONCALIERI

Il preside e quello scandalo messo sotto silenzio

Cronaca 05_11_2014

Davvero encomiabile lo zelo, spinto fino all’eccesso, del Preside Stefano Fava dell’I.T.I.S. “Pininfarina” di Moncalieri, nel difendere l’onorabilità della scuola e nel volere agire severamente contro la professoressa Adele Caramico, l’insegnante di religione ingiustamente accusata di essere omofoba. Peccato però...


Ama cani e gatti, ma poi sgozza mucche e pecore
COOP A DUE FACCE

Ama cani e gatti, ma poi sgozza mucche e pecore

A Milano, la Coop (di sinistra) Lombardia ha donato al Comune 4mila kg di cibo per cani e gatti, nel quadro di una campagna denominata «Alimenta l’amore». Ma la Coop vende anche carne halal, cioè macellata secondo i criteri islamici: la bestia, appesa per le zampe posteriori, viene sgozzata e lasciata a dissanguarsi.


La museruola? A volte più che al cane tocca al padrone
ANIMALISMO

La museruola? A volte più che al cane tocca al padrone

Gli animali di città sono intelligenti o imbecilli come i rispettivi proprietari, dei quali assorbono il carattere. Così, quando mi imbatto sul marciapiede in una coppia di «amici», uno con due zampe e l’altro con quattro, per sicurezza cambio corsia. Lo suggerisce la prudenza, ma anche la cronaca.


Renzi alla prova della concertazione
LA SETTIMANA

Renzi alla prova della concertazione

Quali sono, in campo soprattutto politico e sociale, gli avvenimenti  previsti nella settimana che meritano particolare attenzione? Robi Ronza risponde a questa domanda dal suo punto di vista con  la rubrica che inizia oggi, intitolata appunto “La settimana”.