Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina da Siena a cura di Ermes Dovico

Simboli

Iraq protesta per le bandiere arcobaleno delle ambasciate

L’Unione europea, la Banca mondiale e le ambasciate del Regno Unito e del Canada in Iraq hanno issato bandiere arcobaleno in occasione della Giornata contro l’omofobia. L’Iraq protesta.

Gender Watch 31_05_2020

L’Unione europea, la Banca mondiale e le ambasciate del Regno Unito e del Canada in Iraq hanno issato bandiere arcobaleno in occasione della Giornata contro l’omofobia. L’idea non è piaciuta al ministero degli Esteri iracheno il quale in una nota ha fatto sapere che l’omosessualità è contraria alle «norme e valori» dell’Iraq e ha aggiunto: «Ricordiamo a tutte le missioni che operano in Iraq di aderire alle leggi del nostro Paese e di rispettare le norme diplomatiche».

Il Comitato per le relazioni estere del Parlamento iracheno ha definito la bandiera arcobaleno come offensiva. Anche alcuni parlamentari iracheni hanno protestato.

Da qui una domanda: la bandiera arcobaleno è contraria ai costumi, alle tradizioni e al portato culturale italiano? Forse a quelle presenti, ahinoi, no, ma a quelle che fanno riferimento alle nostre radici culturali, che sono cattoliche, sicuramente sì.