Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Atanasio a cura di Ermes Dovico

Idee stereotipate

Un report inglese vuole abolire i sessi

Un ente di beneficienza femminista ha chiesto al governo inglese di abolire gli "stereotipi di genere", ossia il fatto che maschi e femmine si vestono, giocano e hanno sogni per il futuro corrispondenti al loro sesso.

Gender Watch 18_12_2020

Fawcett Society, un ente di beneficienza femminista, ha presentato un report al governo inglese affermando che, quelli che da loro sono definiti come “stereotipi di genere”, sono assai dannosi per la società. Sam Smethers, amministratore delegato della Fawcett Society, ha dichiarato: «Dobbiamo porre fine alla 'principessazzione' delle ragazze e alla tossificazione dei ragazzi». La “tossificazione dei ragazzi” significa che comportarsi da maschi per i ragazzi sarebbe dannoso per sé e per gli altri.

Gli stereotipi di genere, secondo i sostenitori dell’ideologia gender, sarebbero tutte quelle condotte, scelte, abitudini, strutture psicologiche prettamente maschili e femminili. Ad esempio il desiderio dei bambini di giocare con alcuni giocattoli e le bambine con altri, la preferenza nei vestiti, i sogni professionali e via dicendo. In realtà è proprio vero l’opposto: è costringere maschi e femmine a non comportarsi secondo il loro statu sessuale che è un pericoloso stereotipo.

Curiosamente il report sostiene che tali stereotipi sono assai diffusi. Ovvio, aggiungiamo noi, infatti è assai diffuso – ed è una fortuna che sia così - per i maschi pensare e comportarsi da maschi e per le femmine pensare e comportarsi da femmine. Parimenti è assai diffuso che i genitori crescano i figli secondo le inclinazioni naturali del loro sesso.

Secondo questo report i danni da stereotipi di genere sarebbero molteplici: da quelli psicologici derivanti dall’immagine corporea che ha di sé la persona, ai disturbi alimentari, dai suicidi maschili alla violenza contro le donne. Non c’è qui spazio per ribattere punto su punto a questo report, ma basti dire che in molti casi questi danni hanno la loro causa proprio nell’incapacità dei maschi di essere uomini e delle femmine di essere donne. Ad esempio se il maschio non è sufficientemente virile, quindi non è sufficientemente forte, davanti alle difficoltà sarà tentato di togliersi la vita e userà violenza contro le donne, invece di proteggerle, come dovrebbe spingerlo a fare la sua natura maschile.

La Fawcett Society aggiunge che gli ambiti dove questi stereotipi fioriscono maggiormente sono la famiglia, il commercio e la scuola. Dunque questo ente chiede al governo di adottare misure stringenti ad esempio per abolire la divisione dei giocattoli in maschile e femminile, dovendo questi diventare sessualmente neutri.

Strano che un ente femminista chieda che le donne diventino meno donne.