Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pascasio Radberto a cura di Ermes Dovico

Esteri


Il jihadismo sta violando le sue stesse regole
TERRORISMO

Il jihadismo sta violando le sue stesse regole

A Manchester sono stati uccisi ragazzi e bambini, bersagli vietati dalla tradizione coranica. A Kabul, un camion-bomba ha provocato 90 morti all'inizio del mese di Ramadan, quando non si potrebbe combattere. E sabato un furgone ha fatto strage a Londra. Il jihad sta perdendo la bussola, calpestando le sue stesse regole.


Non si batte lo jihadismo finché non si comprende che il problema è l'islam
TERRORISMO

Non si batte lo jihadismo finché non si comprende che il problema è l'islam

Esteri 05_06_2017

La premier Theresa May, dopo l'attentato a Londra, annuncia una nuova strategia contro il terrorismo. ma la strategia risulterà vana, se anche questa volta non si comprenderà che il terrorismo è islamico. Il sindaco di Londra ripete il solito slogan secondo cui i terroristi non sono veri islamici. Ma invece lo sono eccome. E godono del sostengo di buona parte della comunità musulmana nel Regno Unito.

IL JIHAD VIOLA LE SUE STESSE REGOLE di S. Scaranari


Missili per tutti
Prove della nuova guerra fredda
USA

Missili per tutti Prove della nuova guerra fredda

Esteri 04_06_2017

Corsa agli armamenti missilistici di tutte le potenze. Non solo i nordcoreani hanno effettuato i loro test proibiti, ma anche americani e russi. Gli Usa hanno dimostrato l'efficiacia del programma anti-missili GMD basato in California. I russi rispondono lanciando il missile ipersonico Zircon, capace di bucare le difese. mentre in Corea del Sud i militari hanno dispiegato il sistema di difesa Usa THAAD senza dire nulla al presidente. Tira aria di guerra fredda.


Trump "decapitato". L'odio politico della sinistra Usa
SCHERZI MACABRI

Trump "decapitato". L'odio politico della sinistra Usa

"Uccidere Trump" è ormai un motto che va di moda nella sinistra. L'attrice comica Kathy Griffin mostra il presidente con la testa mozzata. Poi deve chiedere scusa e viene licenziata dalla Cnn. Non è solo lei il problema. Odio e delegittimazione del presidente Trump (e di Bush prima di lui) sono ormai diffusi.


Kabul in fiamme, sono vani 15 anni di sforzi
AFGHANISTAN

Kabul in fiamme, sono vani 15 anni di sforzi

Esteri 01_06_2017

La guerra afghana continua a mietere vittime. L'ultimo attentato a Kabul, nell'area delle ambasciate, ha provocato un centinaio di morti con una sola autobomba. L'attacco è stato rivendicato dall'Isis. Il quadro è desolante. A causa di un ritiro annunciato e iniziato troppo presto, il paese è destabilizzato.


Il Blue Whale che ci fa saltare per aria
LA LETTERA DA MANCHESTER

Il Blue Whale che ci fa saltare per aria

Esteri 30_05_2017

Il tragico evento di Manchester è un imponente richiamo alla nostra conversione. Nell’incarnazione Dio si è reso incontrabile per farci scoprire come Lui solo risponda alla nostra sete di felicità. Nell’affrontare le nostre giornate di fronte a eventi drammatici come l’attentato di Manchester, le alternative sono due. O riscopriamo la Fede o ci condanniamo alla schiavitù della mentalità dominante.


Orfani di un atlantismo che non ha più senso
EUROPA

Orfani di un atlantismo che non ha più senso

Già nel 2009 Obama considerava "obsoleto" il rapporto fra Usa e Europa, a cui preferiva la partnership con le nuove potenze emergenti nel Pacifico e nell'emisfero Sud. Con Trump la situazione non cambia, anche se (a causa dell'odio nei confronti del personaggio) la stampa la commenta con costernazione maggiore.


"Canta Marika" la jihad contro i bambini
TERRORISMO

"Canta Marika" la jihad contro i bambini

Esteri 29_05_2017 Anna Bono

Bambini cristiani copti assassinati in Egitto dai terroristi dello Stato Islamico. Bambini all'arena di Manchester assassinati da un terrorista di Al Qaeda. Purtroppo non è una novità. E la jihad usa anche i bambini come uomini bomba, come nel caso della piccola palestinese Marika, che si fece esplodere a Haifa.


Stato Islamico all'offensiva nelle Filippine
ASIA

Stato Islamico all'offensiva nelle Filippine

Lo Stato Islamico arretra nel suo territorio centrale, in Siria e Iraq, ma si espande nelle periferie. Cogliendo di sorpresa un po' tutti, ha lanciato un'offensiva nell'isola di Mindanao, la più meridionale dell'arcipelago delle Filippine, dove già da un ventennio il radicalismo islamico sta attecchendo.


Terroristi dalla Libia, il jihad dei nostri "alleati"
MANCHESTER

Terroristi dalla Libia, il jihad dei nostri "alleati"

Esteri 27_05_2017

Salman Abedi, l’autore della strage di Manchester non era un improvvisato, ma figlio di una famiglia legata al GMIL, il gruppo jihadista libico affiliato ad Al Qaeda. Il ritorno del GMIL, teoricamente sconfitto nel 1999, apre scenari inquietanti. Ed è una dura lezione per Londra, che si appoggiò anche a questi jihadisti per rovesciare Gheddafi.


La Chiesa accanto ai popoli perseguitati da Boko Haram
JIHAD IN AFRICA

La Chiesa accanto ai popoli perseguitati da Boko Haram

Boko Haram non lascia in pace i profughi fuggiti dalla Nigeria per riparare nel vicino Camerun. Il movimento armato jihadista Boko Haram si è spaccato al suo interno e ha dato inizio a una guerra nella guerra. La Chiesa è la prima a pagare la brutalità dei jihadisti, ma resta accanto alle popolazioni vessate.


Melania e Ivanka, semplicemente se stesse
TRA ARABIA E VATICANO

Melania e Ivanka, semplicemente se stesse

Esteri 25_05_2017 Anna Bono

La moglie e la figlia del Presidente Trump, in viaggio per conto e in nome degli Stati Uniti, in Arabia Saudita e in Vaticano sono state se stesse: senza velo e con il velo, persone appartenenti a una civiltà alla quale regole, istituzioni, cultura e società arabo islamiche sono estranee e che nel Papa riconoscono un’autorità suprema.